Ciao community, ho una domanda in relazione ai numeri di po...
Ultima risposta
Ciao community, ho una domanda in relazione ai numeri di posti letto all'interno di un'appartamento adibito a locazione turi...
Ultima risposta
Buonasera, a breve metterò in funzione un alloggio di famiglia nel comune di Bari, come locazione turistica non imprenditoriale. Premetto di aver già affisso all'esterno della struttura la targa riportante il nome e il CIN.
Sul sito del comune non ho trovato nulla a riguardo, chiedo a voi Host "più anziani, cosa devo esporre all'interno della mia casa a garanzia dei turisti? (prezzario, se si in quante lingue, calendario dei rifiuti, se si in quante lingue, informativa sulla tassa di soggiorno ecc. ecc.. Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Buonasera @Francesco2642 !
Sono un co-host e opero ormai da parecchi anni tra regione Puglia e regione Lazio, con locazione ricettive ( nella stragrande maggioranza ).
Aspettiamo certamente qualche altro host o co-host che ci indichi cosa c'è attualmente di obbligatorio. Io mi limito a suggerirti quanto faccio e lascio io come "corredo informativo" a supporto dell'ospite:
- manuale della casa/appartamento/villa con le principali accortezze, le principali informazioni e una breve delucidazione sul funzionamento degli elettrodomestici presenti;
- informativa per raccolta differenziata rifiuti;
- informativa per pagamento tassa di soggiorno; ( ripetuta anche a voce e per iscritto prima del e durante il check-in )
Colgo al volo l'occasione per suggerirti uno strumento molto utile e alle volte anche carino, con cui io sto - su suggerimento di una collega fiorentina - rivoluzionando il modo di esporre e lasciare tutte queste info in struttura.
Dai un'occhiata qua! https://hometag.it/
Sperando di esserti stato utile,
a disposizione,
Luca
La risposta di @Luca3048 è molto utile. Che ne pensi, @Francesco2642?
Nel frattempo vediamo cos'altro ti dicono le nostre fantastiche amiche e i nostri fantastici amici della community!
Tu cosa suggeriresti a qualcuno che ha appena iniziato?
Umberto 😊
Buonasera,@Francesco2642, in risposta alla tua domanda "cosa DEVO inserire"......
A termini di Legge,salvo che la tua Regione non abbia inproposito Legiferato diversamente,
non sei formalmente obbligato ad esporre alcunche'.Niente tariffe,avvisi ecc.
Niente obblighi,ma ovviamente,come ti hanno giustamente consigliato,lasciare istruzioni importanti,e possibilmente darle di persona,rendono piu' consapevole l'ospite,che di solito apprezza.
Non riempire la casa di avvisi,istruzioni ecc,specie con cartelli,che poi nessuno legge e magari infastidiscono,ma solo le istruzioni essenziali,tipo "WIFI"...Smaltimento rifiuti,numeri per emergenze.
Il resto ti consiglio di "scriverlo" in un piccolo manuale,magari in almeno due otre lingue,con annesse foto,e poi,almeno io faccio cosi',perdi dieci minuti al check in per illustrare cio' che reputi importante per gli ospiti.Da me apprezzano.
Cordialmente
Ciao @Francesco2642 hai visto il mio post dove evidenzio l'articolo di Airbnb dove parliano