Buongiorno a tutti! Sono un Host che rappresenta una società...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti! Sono un Host che rappresenta una società con partita Iva che gestisce da oltre 12 anni appartamenti di te...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti
MI trovo in una situazione particolare ovvero il mio appartamento viene gestito da me direttamente (proprietaria) solo tramite portale AIRBB e quindi tutti i compensi e le tasse sono stati incassati da Airbb.
CON UNA ECCEZIONE
A ROMA il 1 Ottobre e' entrata in vigore una diversa tariffa piu alta e solo per la notte del 1 Ottobre ho dovuto versare io al comune di Roma una differenza di 7,50 euro perche' i sistemi di Airbb non erano ancora aggiornati
Secondo voi la dichiarazione annuale devo farla lo stesso per i 7,50 euro visto che la dichiarazione la deve presentare il SOGGETTO CHE INCASSA IL COMPENSO???????
Se è stata dichiarata nella trimestrale, è necessario presentare la dichiarazione telematica annuale, limitatamente all'integrazione.
Salvo improbabili sorprese degli ultimi due mesi su questi casi particolari.
Grazie immaginavo doverla presentare anche se si tratta solo di una integrazione
ho letto che invece per la parte incassata da Airbb non bisogna fare la dichiarazione perché è in capo a chi incassa quindi Airbb
grazie per la tua pronta risposta!
A Bologna siamo stati più fortunati perché il Comune ha gestito l'aumento in Convenzione senza coinvolgere i locatori, in conformità a quanto previsto dalle norme, per cui chi fa solo locazioni brevi tramite Airbnb non ha l'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale all'Agenzia.
Risposte 6 e 7 del MEF (settembre 2022):
https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/