Ciao,
sono un privato e sono host da poco, vivo a Torino (ho residenza e domicilio) in un appartamento di proprietà dei miei genitori e sono in comodato d’uso gratuito (tramite accordi vocali senza registrazione del contratto c/o ag.entrate).
Ora cambiando domicilio ho deciso di metterlo in affitto come locazione turistica breve. vorrei sapere se posso dichiararli io i redditi derivanti da questi affitti o se sono i miei genitori in quanto proprietari a doversi occupare di dichiarare i redditi, loro non vorrebbero ne’ ricavi ne’ occuparsi della questione.
Questo dubbio mi sorge avendo letto da diverse fonti su Internet che con gli affitti classici (oltre i 30gg) sono i proprietari a dover dichiarare i redditi ma con le locazioni brevi (<30gg) c'è una deroga a questa disciplina generale e quindi anche il comodatario (rispetto al comodato d'uso che mi è concesso dai miei genitori) può sublocare e dichiarare lui stesso i redditi in cedolare o in ordinario.
Da qui la domanda, posso sublocare io facendo da host (e quindi anche i contratti di locazione a nome mio, le registrazioni presso alloggiatiweb, istat, ecc...) e dichiararne anche i redditi nel mio 730?
Grazie per qualsiasi aiuto e delucidazione sull'argomento.