Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci so...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello ch...
Ultima risposta
Buongiorno, quest'anno relativamente agli introiti da affitti brevi dell'anno 2023 (il mio primo anno sulla piattaforma) ho compilato il Modello Unico (collegandomi al sito dell'Agenzia delle Entrate) e ho chiesto l'addebito del dovuto su mio conto corrente.
Premesso che il mio unico introito è costituito dagli affitti provenienti esclusivamente da prenotazioni su AirBnB, non avendo esperienza nel compilare tale Modello Unico (relativo ai redditi del 2023), non ho impedito l’acconto sugli introiti presunti del 2024.
Per tale motivo mi è stata già detratta nel mese di giugno la prima rata dell'acconto e la seconda dovrà essere saldata entro fine mese.
Quest'anno ho però chiesto ad AirBnB di farmi da sostituto d'imposta, quindi mi sembra che ci sia una duplicazione di pagamenti.
La mia domanda è: il pagamento dell’acconto è obbligatoriamente a mio carico sebbene io abbia individuato un sostituto d'imposta?
In caso negativo, come posso recuperare quanto indebitamente pagato con la prima rata d'acconto ed evitare di pagare la seconda rata?
Grazie mille per aver dedicato tempo per la lettura del mio quesito ☺️
Ciao, la prima rata mi è stata detratta dall'agenzia delle entrate, contestualmente al 21% del guadagno 2023.
@Anna16652 buongiorno,
se ho capito bene hai già inviato telematicamente anche l'F24 di acconto 2024 di novembre con autorizzazione all'addebito in conto all'Agenzia delle entrate, che sarà già stato registrato dall'Agenzia (pur provvedendo all'addebito alla scadenza).
Ho qualche dubbio sulla possibilità, e anche la modalità (che dovrebbe essere il servizio telematico CIVIS F24 per il quale potrebbero esserci delle limitazioni di utilizzo).
Dalla tua area personale, accedi a Servizi, poi a Assistenza fiscale e catastale, infine a Webmail: puoi scrivere per ricevere informazioni, oppure più rapidamente,
puoi telefonare (dalle ore 9 alle 17, consiglio intorno alle 13:30, l'attesa non è lunga) ai seguenti numeri:
Per quanto riguarda il rimborso del credito d'imposta risultante dalla Dichiarazione dei redditi presentata nel 2025, questo dovrebbe essere effettuato a dicembre 2025-gennaio 2026. Con l'occasione, puoi chiedere conferma all'Agenzia.
Grazie mille per le delucidazioni, proverò a chiamare ☺️
Ciao Benedetta,
dopo aver consultato il fiscalista, al fine di evitare sanzioni mi sono decisa ad effettuare il pagamento della seconda rata di acconto IRPEF e chiedere il rimborso o la compensazione, eventualmente anche con altri tributi, all'esito del prossimo anno.
Ciao @Anna16652, grazie per il tuo aggiornamento, spero che la pratica non sia troppo macchinosa.
Che cosa hai invece deciso di fare per gli anni futuri?
Buongiorno ☺️, per i prossimi anni chiederò comunque ad AirBnB di farmi da sostituto d'imposta e non dovrebbe sorgere la stessa problematica.
Grazie sempre per l'interessamento!