Estorsione / Richiesta di risarcimento ingiusta e comportamento scorretto da un host

Tatiana1049
Level 1
Latina, Italy

Estorsione / Richiesta di risarcimento ingiusta e comportamento scorretto da un host

Ciao a tutti,

vorrei condividere una situazione spiacevole e chiedere il vostro parere.

Recentemente ho soggiornato in un appartamento prenotato tramite Airbnb. Durante il soggiorno, ho riscontrato gravi problemi di sicurezza: porte e finestre non si chiudevano correttamente, facendomi sentire insicura. Inoltre, le condizioni dell’alloggio mi hanno fatto ammalare, costringendomi a lasciare l’appartamento un giorno prima della fine della prenotazione.

Dopo il soggiorno, ho lasciato una recensione onesta (1 stella). L'host, che inizialmente mi aveva lasciato una valutazione a 5 stelle, mi ha contattato su WhatsApp chiedendomi di cancellare la recensione. Ho gli screenshot del messaggio (anche se l’host li ha successivamente eliminati). Quando ho rifiutato di modificare la recensione, l'host ha presentato una richiesta di risarcimento di 800 EUR, sostenendo che avrei causato danni alla proprietà. Le foto che ha fornito come “prova” sembrano chiaramente vecchie e non collegabili al mio soggiorno.

Nonostante tutto ciò, Airbnb ha accolto la richiesta dell'host, il che mi ha deluso profondamente. Mi aspettavo un approccio più equo e un’indagine più accurata, ma mi sento completamente ignorata.

Questa situazione mi sembra una vera e propria estorsione, dato che la richiesta è arrivata solo dopo il mio rifiuto di modificare la recensione.

Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Come posso contestare la decisione di Airbnb?

Grazie mille per qualsiasi consiglio o supporto!

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Tatiana1049 mi dispiace molto. Se sei nel giusto, contatta airbnb, gira le foto dei messaggi dell'host e sottolinea il fatto che lui ti abbia già lasciato una recensione 5 stelle e magicamente ha cambiato idea dopo la tua recensione. Spiega che non hai alcuna intenzione di pagare per danni inesistenti e minaccialo di mettere in campo l'avvocato

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Tatiana1049 

Cara Tatiana,

la legge italiana sulle locazioni IMPONE che qualsiasi rimostranza in merito a danni o disfunzionalità nell'appartamento venga avanzata entro le date del soggiorno. Ciò vale per l'ospite come per il proprietario.

L'ultima possibilità legale per un host di evidenziare un danno e per questo chiedere risarcimento è al check-out, ovvero quando l'ospite se ne va dall'appartamento in presenza del proprietario che deve venire a verificare di persona la condizione degli ambienti.

Pertanto se il proprietario ti ha presentato una richiesta di risarcimento OLTRE i termini del check-out e senza contestarti il danno mentre eri in sua presenza, le sue doglianze non possono essere fatte valere. Ovvero il proprietario è stato illegittimamente risarcito.

Tu puoi dimostrare - se è vero quello che dici - questo anche soltanto mostrando la data di check-out e quella in cui il proprietario (che, a quanto pare, ti ha chiesto risarcimento molto dopo il termine del tuo soggiorno) ha presentato richiesta presso Airbnb.

Abbiamo detto infinite volte che Airbnb non può sostituirsi alla legge italiana e che dovrebbe seguire il nostro ordinamento. 

Airbnb non doveva risarcire l'host truffaldino (truffaldino secondo quanto tu dici) e doveva (come dovrebbe sempre) IMPEDIRE LA PRESENTAZIONE DI DOGLIANZE PER DANNI CON RICHIESTA DI RISARCIMENTO DOPO I TERMINI DEL CHECK-OUT (ovvero del giorno di check-out).

Pertanto tu dovresti protestare con Airbnb e scrivere contestualmente all'host che farai ricorso perché non aveva diritto di richiedere un rimborso presentando immagini non comprovanti lo stato dell'appartamento al tuo check-out in data .... e alle ore ....

Segui il consiglio di @Arianna49 e minaccia di adire alle vie legali.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno