Ciao a tutti,
vorrei condividere una situazione spiacevole e chiedere il vostro parere.
Recentemente ho soggiornato in un appartamento prenotato tramite Airbnb. Durante il soggiorno, ho riscontrato gravi problemi di sicurezza: porte e finestre non si chiudevano correttamente, facendomi sentire insicura. Inoltre, le condizioni dell’alloggio mi hanno fatto ammalare, costringendomi a lasciare l’appartamento un giorno prima della fine della prenotazione.
Dopo il soggiorno, ho lasciato una recensione onesta (1 stella). L'host, che inizialmente mi aveva lasciato una valutazione a 5 stelle, mi ha contattato su WhatsApp chiedendomi di cancellare la recensione. Ho gli screenshot del messaggio (anche se l’host li ha successivamente eliminati). Quando ho rifiutato di modificare la recensione, l'host ha presentato una richiesta di risarcimento di 800 EUR, sostenendo che avrei causato danni alla proprietà. Le foto che ha fornito come “prova” sembrano chiaramente vecchie e non collegabili al mio soggiorno.
Nonostante tutto ciò, Airbnb ha accolto la richiesta dell'host, il che mi ha deluso profondamente. Mi aspettavo un approccio più equo e un’indagine più accurata, ma mi sento completamente ignorata.
Questa situazione mi sembra una vera e propria estorsione, dato che la richiesta è arrivata solo dopo il mio rifiuto di modificare la recensione.
Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Come posso contestare la decisione di Airbnb?
Grazie mille per qualsiasi consiglio o supporto!