premetto che magari il ticket non sia consono ma domani ho u...
premetto che magari il ticket non sia consono ma domani ho un controllo della polizia municipale e non so più dove reperire i...
Buongiorno a tutti,
spero di riuscire ad avere qui una risposta perché, sfortunatamente il servizio clienti Airbnb sempre molto gentile e disponibile, su questo argomento non riesce a darmi una risposta chiara.
Io inizialmente proponevo esperienze come semplice privato, poi visto che la cosa funzionava ho deciso di virare sulla partita IVA.
Ogni volta che ricevo un pagamento questo deve essere accompagnato da una fattura.
Il servizio clienti di Airbnb mi ha detto che dovrei emettere la fattura nei confronti degli ospiti ma anche il mio commercialista dice che questa cosa ha poco senso.
I bonifici che mi arrivano sul conto NON sono dei clienti ma provengono direttamente da Airbnb e pertanto a me sembrerebbe molto più logico fatturare a loro la parte dei compensi che loro mi pagano attraverso gli ospiti.
Qualche anima pia mi dice se tutto ciò è corretto ed eventualmente dove trovo i dati di Airbnb per fare loro fattura.
Grazie
Max
Ciao @Massimiliano296 ,
prova a cercare "fatture" nella community ci sono moltissime informazioni.
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Paola4,
cercando per la community ho letto alcuni tuoi post relativi alla fatturazione degli Host di esperienze e pertanto ti scrivo per verificare se ho capito correttamente le informazioni che hai gentilmente fornito in precedenza ad altri Host.
Io sono un host di esperienze con partita IVA regime forfettario pertanto senza l'applicazione dell'IVA.
Inizialmente ero convinto che ricevendo il compenso sul mio conto corrente dai AirBnb dovessi fatturare a loro.
Mi pare di capire che non sia così.
Facendo un esempio numerico molto semplice: se un'esperienza costa 100 euro (80 euro prezzo per l'esperienza e 20 euro fee riconosciuto a AirBnB), io fatturerò al cliente 80 euro e Airbnb fatturerà al cliente 20 euro.
Al mio commercialista porterò le fatture che emetto nei confronti dei miei ospiti invece della fattura emessa da Airbnb al mio cliente a me non dovrebbe interessare nulla.
E' corretto o mi sono perso qualcosa?
Grazie
Max
Vediamo se coinvolgendo altri host @Marta712 @Simona359 sono più fortunato nel ricevere una risposta. Speriamo
Ciao @Massimiliano296 e @Pamela26,
è normalissimo in caso di intermediari come Airbnb non fatturare all’intermediario che versa il compenso ma al cliente che usufruisce del servizio. Ed è così che si fa negli alloggi, si fattura al cliente l’importo ricevuto più la fattura di Airbnb intestata all’host, ovvero il prezzo nel quale è compreso il costo di Airbnb.
Immagino per le esperienze la procedura sia simile, non so come fatturi Airbnb ma se fa una fattura al titolare dell’esperienza anche questo importo, oltre quello effettivamente ricevuto, deve essere fatturato al cliente perché comunque fa parte del prezzo. Al commercialista porterai la fattura al cliente e la fattura a te intestata di Airbnb che inserirai nel tuo bilancio come un costo, esattamente come altre fatture per acquisti per la tua attività.
Un buon commercialista che ha il tempo, molto poco, di approfondire la situazione capisce subito la strada corretta.
Grazie @Francesco1872 quello che mi chiedo è devo fatturare io con il mio programma di fatturazione oppure airbnb genera una fattura a mio nome con in automatico i dati del cliente ogni volta che si chiude una prenotazione? Se così non fosse, come si fa con il codice fiscale dei clienti stranieri, ogni volta dobbiamo chiedere tutti i loro dati e poi generare fattura manuale in base all'importo? Grazie ancora
@Francesco1872 io parlo di fatture per le prenotazioni, non per le esperienze offerte.
Ciao @Pamela26,
grazie a te per il messaggio.
Nel messaggio ho scritto anche di alloggi.
Mi sembra che di prenotazioni ne hai avute molte, per le mie anche in passate esperienze di anni fa non mi sembra che Airbnb condivida tutti questi dati. Quindi si, devi chiederlo tu agli ospiti.
Non so come fare per il codice fiscale per gli stranieri in caso di fatture, se fosse una locazione oltre o pari ai 30 giorni con obbligo di registrazione e quindi di codice fiscale del conduttore, l’unica soluzione è chiedere il codice fiscale in agenzia delle entrate. Ma credo che se devi fatturare ad uno straniero, che è cosa diversa di fare un contratto di locazione, non sia obbligatorio inserire un codice fiscale italiano o puoi dare loro un documento diverso, come ricevuta o altro se non hanno codice fiscale italiano.
Non sono esperto di fatture, mi spiace. Se cerchi su internet “fattura a cliente senza codice fiscale” trovi tante informazioni. Un commercialista ti sa dire sicuramente in base al tuo caso specifico. Tra l’altro vedo che tu hai diversi alloggi, se non sei proprietaria ma gestisci tutto o molto cambia.
Buona fortuna!
Grazie, l'informazione mi serviva solo per un proprietario, il quale si sta aprendo partita iva ed era convinto che airbnb rilasciasse qualcosa al riguardo. Mi sembra più che logico che sia lui a dover emettere fattura chiedendo di volta in volta i dati agli ospiti.
No @Pamela26, in caso di intermediario come Airbnb che non è per niente responsabile del servizio offerto, alloggio od esperienza, è più logico che della fatturazione al cliente del prezzo servizio se ne occupi chi offre il servizio. Così fan tutti.
Francesco, lavorando per esempio solo con stranieri in vacanza diventa impossibile fare fatture a loro chiedendogli tutti i loro dati...siamo proprio sicuro che non dobbiamo fatturare ad Airbnb? Io vengo pagato da Airbnb non dal cliente. Sul mio conto il pagamento è mostrato con i dati di Airbnb, come faccio a fare fattura ad altri nomi di persone?
Ciao @Ken3857 , ti consiglio sempre di taggare le persone con il quale tu voglia iniziare una conversazione. In questo modo potranno ricevere una notifica al tuo messaggio 😊
Ciao @Ken3857 ,
informati bene prima di lavorare, anche solo su Google si trovano un sacco di informazioni per fatturare agli stranieri. Meglio se chiedi a un tuo esperto di fiducia.
In linea di massima si fattura a colui riceve il servizio che certamente non è Airbnb, è appunto solo un intermediario. Una faccenda del tutto normale, un hotel potrebbe ricevere denaro da tantissimi diversi intermediari come booking.com o trivago ma ovviamente la fattura è a nome dell’ospite. Chiedere i dati necessari è tua responsabilità.
Ciao, buona fortuna