Mi rendo conto che affrontando l’argomento prezzi ed in particolare i prezzi Smart stimolerò molti di voi! Personalmente trovo che stabilire il prezzo corretto (attraente per il Guest e allo stesso tempo remunerativo per noi) sia davvero difficile. I property manager hanno strumenti che permettono di avere in tempo reale i trend di mercato con indicazioni rispetto all’andamento di mercato. Gli host più attenti osservano i prezzi degli hotel della zona, i competitor diretti, il calendario degli eventi della zona o il trend storico dei flussi stagionali. Quante volte per timore di avere invenduto ho abbassato i prezzi per poi pentirmi di aver ribassato troppo all’arrivo della prenotazione! In realtà una bussola per i trend di mercato è fornita da Airbnb. Cliccando sui singoli giorni del calendario non occupati, si può visualizzare il prezzo suggerito, il trend degli ospiti che stanno eseguendo ricerche, il trend di disponibilità di alloggi. Il prezzo suggerito è il prezzo medio delle case prenotate nelle vicinanze. Io ho deciso di affidarmi ai prezzi Smart in modo che sia Airbnb a rilevare eventuali trend in aumento dei prezzi. E’ però fondamentale determinare il prezzo al di sotto del quale non siamo disposti ad ospitare che, per il mio listing, è molto più elevato del prezzo minimo suggerito. Non è una regola ma ho ricevuto prenotazioni a prezzi più elevati del minimo stabilito. Ricordo a tutti che i prezzi smart sono influenzati da
- popolarità del mercato (il numero di persone che cerca alloggio nella nostra zona)
- tempo di preavviso (quanto manca al check-in)
- stagionalità (variazioni prevedibili della domanda di alloggi in base alla stagionalità dell’area)
- popolarità dell’annuncio(numero di visualizzazioni e prenotazioni del nostro annuncio)
- cronologia delle recensioni: il numero delle recensioni positive
Concludendo, non vedo controindicazioni ai prezzi smart a patto di stabilire una corretta tariffa minima che consiglio di stabilire non come la più bassa che accetteremmo ma quella media alla quale vorremmo ospitare: nello scenario peggiore avremo prenotazioni al prezzo minimo che avremo stabilito! Per i periodi in corrispondenza di eventi particolari, credo sia invece meglio fissare un prezzo per evitare ‘svendite’: prezzi smart e fissi possono convivere!
Paolo