Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' data...
Ultima risposta
Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una loc...
Ultima risposta
Salve,
Vorrei sapere da chi è in regime forfettario se è dovuto il pagamento, come detto dal mio commercialista, dell''IVA sulle fatture delle commissioni di Airbnb in quanto le fatture indicano IVA uguale a zero e si tratta di fatture estere.
La mia seconda domanda riguarda il fatto che Airbnb emette fatture alla prenotazione, quindi sarei tenuta a pagare l'IVA su questa fattura il mese successivo alla sua emissione. Voi come fate? Lo chiedo perché l'ospite nel frattempo può cancellare e quindi io avrei pagato l'IVA inutilmente sulla commissione che a seguito della cancellazione si azzera. Aspettate a pagare l'IVA fino a quando non siete sicuri che l'ospite cancella?
Terza domanda: Airbnb non emette nota di credito per prenotazione cancellate, come vi comportate a livello fiscale per giustificare il non pagamento IVA sulla fattura delle commissioni che non viene annullata da nota di credito?
Spero sia tutto chiaro, l'assistenza non ha potuto aiutarmi.
Grazie
Alessandra
@Alessandra1038 buongiorno, sono su Airbnb come persona fisica "privata" per cui non ho esperienza diretta delle sue problematiche.
Avendo genericamente indicato che applica il regime forfetario, nei rapporti domestici gode di una serie di semplificazioni: coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l’Iva in fattura ai propri clienti e non detraggono l’iva sugli acquisti. Non liquidano l’imposta, non la versano, non sono obbligati a presentare la dichiarazione e la comunicazione annuale Iva.
Ma in questo caso, la fattura relativa alla commissione host è emessa da Airbnb Ireland, ed è emessa una volta accettata la prenotazione, quindi immediatamente. Per di più, Airbnb, nelle sue regole, precisa che non può modificare una fattura già emessa, quindi, nella sostanza, non emette nota di credito (per ragioni ignote, forse per indifferenza fiscale trattandosi di Irlanda).
Il problema sollevato riguarda lo specifico caso per il quale l'ospite, nei termini a lui consentiti, annulli la prenotazione, per cui venga meno la compensazione tra il compenso lordo dell'host e la commissione di Airbnb.
Le norme fiscali prevedono obblighi specifici per coloro che applicano il regime forfetario ed effettuano operazioni attive e passive con operatori non residenti, illustrati dall'AdE nella Circolare n. 10/E del 4 aprile 2016.
In particolare, per le prestazioni di servizi ricevute da soggetti non residenti è stabilita l'integrazione della fattura rilasciata dal prestatore intracomunitario indicando l’aliquota dovuta e la relativa imposta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza diritto alla detrazione dell’Iva relativa.
Il dottore commercialista che la assiste nella sua attività, e che conosce a fondo la sua posizione, saprà consigliarla al meglio su come gestire l'eventuale problematica della cancellazione della prenotazione da parte dell'ospite. Personalmente temo che, per avere certezza, si dovrebbe ricorrere alla presentanzione all' AdE di un interpello.
Ma, se permette, facciamo due conti.
Supponiamo che il suo compenso lordo per una prenotazione sia di 2.000,00 e che la commissione host sia il 4%. Airbnb alla prenotazione emette fattura per 80,00. Lei provvede all'integrazione della fattura aggiungendo IVA per 17,60. E' questo l'importo di cui eventualmente tentare il recupero.
Francamente, se il fenomeno della cancellazione non è ricorrente e i numeri dell'esempio non sono lontani dalla realtà, vale la pena di presentare un interpello ?
Un cordiale saluto.
Grazie Alberto per l'aiuto e il tuo tempo.
Il fatto che devo pagare l'IVA su una prenotazione che può essere cancellata visto che Airbnb consente sempre 30 giorni di cancellazione gratuita è un problema su prenotazioni di magari 6000€-7000€. Andrei a pagare un aliquota su un incasso che poi non ho e su una commissione che poi si azzera.
Il problema non sussiste con Booking che emette fattura dopo il soggiorno dell'ospite e quindi è sicura.
E' il mio commercialista che mi ha chiesto di informarmi e chiedere se Airbnb emettesse nota di credito.
L'assistenza di Airbnb mi ha detto addirittura che non devo pagare l'IVA sulla commissione perché la pagano loro e la pagherei due volte. Ma in fattura il valore IVA è zero e quindi credo che questo non abbia molto senso.
Se deciso di pagare l'IVA dopo il soggiorno ho un aumento di aliquota per il ritardo quindi non so davvero come fare
Buongiorno, sono commercialista e seguo diversi clienti nell'ambito delle case vacanze e simili in regime forfetario. In caso di necessità di domande o richieste di consulenza può contattarmi .
Buona giornata,
Ciao Andrea ho da poco avviato un affittacamere in regime forfettario dotandomi di un registratore di cassa telematico con cui emetto scontrini.
Avrei alcuni dubbi e credo li abbia anche il mio commercialista che al momento sto “assecondando”.Mi spiego meglio.
Nel caso della gestione di Airbnb ti faccio un esempio:
l’ospite paga 100 euro
commissioni Airbnb 15 euro iva zero
Il mio commercialista sostiene che io debba emettere scontrino di 100 euro anche se mi entrano 85 euro nel conto.
in più entro metà mese devo pagare l iva al 22 per cento sulle commissioni che ha preso Airbnb
E’ corretto tutto ciò?
Ciao @Tommaso294 taggo @Andrea5934 sul tuo commento utilizzando la @ prima del nome, in questo modo possono ricevere la notifica del tuo messaggio. 😁
Ciao @Andrea5934 ,
benvenuto nella community! Speriamo di vederti più spesso visto che ci sono un sacco di domande su tasse e regolamenti ed avere un occhio esperto è sempre d'aiuto ! 😊
@Alessandra1038 @Alberto1535 Per le prenotazioni cancellate Airbnb emette una seconda fattura di importo 0,00 che annulla la fattura precedente.
Grazie Angela, ho visto e ho fatto vedere la seconda fattura al commercialista: unico riferimento è il numero di prenotazione per questo il commercialista mi ha chiesto se fosse possibile avere nota di credito. Ma Airbnb emette una nuova fattura a zero e non una nota di credito purtroppo
@Alessandra1038 quando rispondi se inserisci @ ti compare il nome utente da cercare, così il destinatario riceve un avviso del tuo messaggio.
Nel caso di acquisti di prestazioni di servizio intracomunitarie, l’IVA è sempre assolta in Italia (da parte tua). Il problema che hai esposto è molto chiaro, e spero che il tuo commercialista possa trovare una soluzione. Oppure un host che operi in forfetario e si sia trovato nella tua medesima situazione.
Buongiorno! Anch'io sono in procinto di ricevere i miei primi ospiti da regime forfettario. Ho controllato la fattura che ho ricevuto da Airbnb e contiene l'iva al 22%. Nel mio caso dunque non sono tenuta a versarla per conto mio, giusto? Ed il termine di scadenza del 16° giorno successivo alla ricezione della prenotazione, a cosa si riferisce? Alla dichiarazione iva o al modello intrastat (che oltre tutto ancora non ho capito cosa sia).
Ringrazio in anticipo per le informazioni!
Eva
Salve Eva, allora non capisco perché anch'io, essendo a regime forfettario, non ho l'IVA indicata in fattura ma ho importo uguale a zero. Per questo mio commercialista mi dice che devo pagarla su commissioni. Hai impostato qualcosa sul portale per indicare che sei a regime forfettario o solo p.IVA come me? Non capisco la differenza di fatturazione
Eva buonasera, è certa di avere segnalato correttamente a Airbnb il suo regime ?
Perchè la fattura da Airbnb Ireland con IVA viene emessa nei confronti dei privati.
Per chi applica il regime forfetario, per le prestazioni di servizi ricevute da soggetti non residenti (come Airbnb Ireland) è prevista l'integrazione della fattura indicando l’aliquota dovuta e la relativa imposta, da versare entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, senza diritto alla detrazione dell’Iva relativa.
Buonasera Alberto! @Alberto1535
Innanzitutto grazie per la risposta.
Come si segnala ad Airbnb il proprio regime?
Purtroppo non so ancora come procedere con le fattura, cosa significa "integrare la fattura"? Dove?
L'aliquota dovuta e l'imposta cosa sono e come le calcolo?
Chiedo scusa per l'ignoranza ma mi ritrovo alle prime manovre in tal senso.
Grazie per l'aiuto!
Eva