@Manu6325 ciao
In riferimento ai ricorsi presentati contro il regolamento comunale a Bologna e respinti dal TAR Emilia-Romagna, c'è un'importante sentenza del Consiglio di Stato, che riguarda il Comune di Sirmione, ma crea un precedente rilevante.
Questo è il testo integrale della sentenza:
https://mdp.giustizia-amministrativa.it/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=202408749&nomeFile=20250...
Il commento su IlSole24ore di oggi:
Stop ai divieti imposti dai Comuni sugli affitti brevi. L’attività di locazione turistica, esercitata in forma non imprenditoriale, non rientra nel raggio d’azione dei loro poteri di inibizione. Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2928/2025, segna un importantissimo precedente nella vicenda degli affitti brevi, dando un duro colpo alle amministrazioni che, in più parti d’Italia, stanno provando a regolare il fenomeno con regole costruite a livello locale.
Al di là del caso specifico, la decisione segna un precedente rilevantissimo; basta ricordare che pochi giorni fa il Tar Emilia-Romagna aveva dato via libera a un regolamento comunale che introduceva limitazioni agli affitti brevi basate sull’attivazione di una nuova categoria urbanistica. Ora il Consiglio di Stato potrebbe aprire la strada ad altri ricorsi su basi simili.