Il TAR respinge i tre ricorsi presentati contro il regolamento edilizio del Comune di Bologna

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Il TAR respinge i tre ricorsi presentati contro il regolamento edilizio del Comune di Bologna

Come ben noto ai nuovi host bolognesi, il Regolamento edilizio del Comune vigente dal 10 aprile 2024 ha introdotto pesanti vincoli all'avvio di nuove locazioni turistiche e di strutture ricettive nel Comune di Bologna.

Il TAR si è pronunciato su tre diversi ricorsi presentati da Cleanbnb, da Ape-Confedilizia di Bologna e da un gestore privato, dando ragione al Comune. Probabile (e auspicabile) presentazione di controricorsi.

 

3 Risposte 3
Manu6325
Level 5
Bologna, Italy

Ciao @Alberto1535 

L'ho letto anch'io. 

La motivazione è che il TAR ha ritenuto il regolamento del Comune non  "illogico" come avevano sostenuto i ricorrenti.

Vediamo se ci saranno ulteriori ricorsi come hai detto tu.

 

Per precisione, il Comune ha introdotto il concetto di "alloggio minimo" che consiste o nell'avere 50mq, o nell'avere sala, cucina, 2 camere, ma solo applicato agli affitti turistici.

Quello che trovo personalmente illogico è che il turista che viene per un weekend deve avere a disposizione un sacco di spazio, mentre una famiglia può vivere in un monolocale... Al limite dovrebbe essere il contrario 😅

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Manu6325 ciao

 

In riferimento ai ricorsi presentati contro il regolamento comunale a Bologna e respinti dal TAR Emilia-Romagna, c'è un'importante sentenza del Consiglio di Stato, che riguarda il Comune di Sirmione, ma crea un precedente rilevante.

 

Questo è il testo integrale della sentenza:

https://mdp.giustizia-amministrativa.it/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=202408749&nomeFile=20250...

 

Il commento su IlSole24ore di oggi:

 

Stop ai divieti imposti dai Comuni sugli affitti brevi. L’attività di locazione turistica, esercitata in forma non imprenditoriale, non rientra nel raggio d’azione dei loro poteri di inibizione. Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 2928/2025, segna un importantissimo precedente nella vicenda degli affitti brevi, dando un duro colpo alle amministrazioni che, in più parti d’Italia, stanno provando a regolare il fenomeno con regole costruite a livello locale.

 

Al di là del caso specifico, la decisione segna un precedente rilevantissimo; basta ricordare che pochi giorni fa il Tar Emilia-Romagna aveva dato via libera a un regolamento comunale che introduceva limitazioni agli affitti brevi basate sull’attivazione di una nuova categoria urbanistica. Ora il Consiglio di Stato potrebbe aprire la strada ad altri ricorsi su basi simili.

 

Manu6325
Level 5
Bologna, Italy

@Alberto1535 grazie mille!

molto interessante

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno