Buongiorno, come posso identificare la classe del mio allogg...
Buongiorno, come posso identificare la classe del mio alloggio per la tassa di soggiorno?Grazie
Buongiorno, sono nuova sul sito e vorrei capire quale documentazione è necessaria per poter procedere ad iniziare con la mia attività. L’appartamento si trova in provincia di Novara e cercando sul sito della regione Piemonte ho trovato qualcosa ma non ho capito cosa è necessario compilare.
Vi ringrazio per l’aiuto
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Marta1529 , io in una situazione molto simile alla tua ho preferito "Locazioni turistiche brevi" che mi sembrava più semplice.
Ho solo fatto richiesta per il CIR alla questura per poter accedere ad alloggiati web.
Però non posso ospitare per piú di 30 giorni alla stessa persona in un anno.
Ciao @Marta1529 benvenuta sulla piattaforma e nella community!
Facci sapere qualcosa in più sul tipo di attività che vuoi intraprendere (come locazione breve, casa vacanze, b&b). Se non hai un'idea chiara sulle differenze puoi iniziare a leggere diverse conversazioni sul punto usando la barra di ricerca in alto "Cerca nella community".
Altrimenti potresti descrivere le modalità con cui vorresti rendere disponibile il tuo alloggio ed eventuali servizi che vorresti offrire e gli host più esperti potranno consigliarti.
Facci sapere,
Walter
Grazie mille per la disponibilità, la qualifica sarebbe casa vacanze, credo sia la più corretta però ho visto che ce ne sono molte.
Il nostro è un appartamento in una casa bifamiliare immerso nel verde, nel caso la dicitura fosse errata ditemelo pure.
Ciao @Marta1529 , io in una situazione molto simile alla tua ho preferito "Locazioni turistiche brevi" che mi sembrava più semplice.
Ho solo fatto richiesta per il CIR alla questura per poter accedere ad alloggiati web.
Però non posso ospitare per piú di 30 giorni alla stessa persona in un anno.
La ringrazio molto, penso che faremo anche noi questa scelta
Mi scusi il disturbo, volevo sapere lei come si è mossa per quanto riguarda là comunicazioni degli ospiti alla questura.
la ringrazio molto per la sua disponibilità.
@Marta1529 ciao
se vuoi che il destinatario del tuo messaggio riceva un avviso devi fare la ricerca con @
Se hai deciso di fare della locazione turistica in forma non imprenditoriale, puoi trovare tutte le informazioni e anche il Manuale regionale qui:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche
L'host ha l'obbligo di comunicare alla Questura le generalità e i documenti degli ospiti entro 24 ore dall'arrivo (6 ore se l'ospite si ferma una sola notte).
Trovi le informazioni generali e accedi al portale Alloggiati web qui:https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Per l'accesso al portale, devi fare richiesta alla Questura di Novara dei codici di accesso:
https://questure.poliziadistato.it/it/Novara/articolo/5730dd5da2ba6973172029
(C'è anche il modello da utilizzare).
La prima cosa da fare è quindi la Comunicazione di inizio locazione turistica al Comune di Novara, che assegnerà un numero di Protocollo.
Una volta che sei in possesso della Comunicazione protocollata puoi fare la richiesta alla Questura dei codici di accesso al portale Alloggiati web, con il modello di cui sopra che trovi in allegato.
Se hai dubbi, scrivi senza problemi. Qui sulla community non disturbi nessuno, siamo partiti tutti così.