Ciao a tutti!
Come funziona il comodato d’uso gratuito? Dovr...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Come funziona il comodato d’uso gratuito? Dovrei farlo con mio padre, proprietario dell’immobile. È necessaria ...
Ultima risposta
Buonasera,
vorrei segnalare un problema riscontrato oggi, durante l'inserimento dei codici CIN.
Sono proprietaria di 3 appartamenti all'interno di un podere di campagna, ciascuno iscritto in catasto come unità immobiliare indipendente, ciascuno dotato di precedente CIR, e da ieri anche di codice CIN.
Questi 3 appartamenti vengono affittati con locazione turistica, a volte singolarmente (3 annunci su AirBnb, uno per ogni appartamento), mentre quasi sempre sono affittati "tutti insieme" ad un unico gruppo di persone che chiede l'uso esclusivo della struttura (ed è presente il relativo annuncio su AirBnb, riguardante l'intera struttura composta dai 3 appartamenti).
Ho inserito il CIN in ogni annuncio degli appartamenti senza alcun problema, mentre se vado a inserire i 3 CIN sull'annuncio "di gruppo", la riga è molto lunga e mi permette di inserirli, ma al momento del salvataggio mi esce il messaggio "Assicurati che il numero inserito corrisponda a quello presente nel codice identificativo nazionale (CIN) e che il formato sia corretto. Ecco un esempio: IT123123A112345678", e non mi permette di salvare.
Sicuramente il software è stato impostato per riconoscere il formato standard del codice, e ovviamente 3 codici non vengono accettati. Ma inserire soltanto un CIN non sarebbe corretto..
Ho segnalato il problema all'assistenza clienti ma per il momento non hanno saputo cosa rispondere.
Qualcuno si trova nella mia situazione ?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buonasera Elena, ti do alcuni importanti aggiornamenti sull'argomento.
Tramite il portare AIRBNB sono stato messo in contatto con un professionista (avvocato) di Altroconsumo e mi ha chiarito la questione.
Il problema è "solo" di carattere tecnico in quanto la procedura di AIRBNB purtroppo non permette di inserire più CIN nel campo relativo.
E' sufficiente bypassare il "problema tecnico" inserendo nell'annuncio multiplo il CIN di uno dei 3 appartamenti e nella DESCRIZIONE precisare che l'annuncio si riferisce alla prenotazione congiunta di tutti e 3 gli appartamenti riepilogando i codici CIN di ognuno di essi. La normativa impone infatti di inserire i CIN sugli annunci dei portali OTA ma (ovviamente) non precisa in quale campo (se nella descrizione o altrove). Da un punto di vista giuridico l'annuncio riporterebbe tutti i CIN degli appartamenti affittati e, secondo l'Avvocato, non ci sarebbe nessun illecito/violazione normativa. Secondo l'Avvocato qualsiasi contestazione potrebbe essere eccepita rispettando la forma in questo modo. In attesa che AIRBNB apporti le adeguate modifiche mi sembra la soluzione più ragionevole
Perfetto, chiarissimo.
Grazie mille!
Ciao @Elena1034 , sono contenta di vedere che sei riuscita a trovare le risposte che cercavi in questa fantastica community! 😊
Posso chiederti un piccolo aiuto?
Potresti evidenziare la risposta migliore che hai ricevuto in questi commenti?
È semplicissimo! Basta cliccare su "Segna come risposta migliore".
In questo modo altri host con la stessa domanda riusciranno a trovare la risposta più semplicemente 😊
Purtroppo Alberto ho già segnalato la questione più volte ad Airbnb e pur avendone i requisiti continuano ad erogarmi il lordo. Sono pertanto costretto a portare la cedolare secca in dichiarazione dei redditi. Non so più come segnalarlo
OK Elena, su booking c'è in effetti la possiblità di inserire CIN differenti per ogni appartamento appartenente allo stesso edificio.
Io ho provveduto ad inserire i CIN in autonomia
Davvero? Forse dipende dalla categoria.. io mi ero iscritta come "casa vacanza", tu invece?
Nel mio caso il podere si compone di due case e un appartamento. E il campo che mi propongono è unico, per questo ho richiesto il loro intervento.
Provo ad aspettare e se non risolvo cambio categoria.
Grazie!
Cara Elena innanzitutto buonasera, anch'io ho riscontrato il medesimo problema dell'inserimento ma ho capito come potere scriverlo ed essere accettato dal portale, e le faccio un esempio:
012123-CIM00014M00442
IT01212300014M00442
Buonasera Veruska,
Innanzitutto grazie, ma se devo essere sincera non ho capito.
Il problema che ho posto riguarda il fatto che il campo per l'insegnante del CIN è predisposto per accoglienza un solo CIN. Provando a metterne più di uno esce errore e non è possibile salvare i dati inseriti. Con un solo CIN ovviamente il problema non si pone, inserendolo nel suo formato normale (es. IT123123A112345678) è possibile salvare e concludere l'aggiornamento dati.