@Donatella26 @Dario0 @Alessandra18 @Cristiana19
io credo che dovremo attendere con sangue freddo che queste boutade elettorali trovino effettive iniziative...e confrontarci con le associazioni dei proprietari.
A Milano il nostro assessore Maran ha già mediato il tiro, dopo le prime affermazioni sui limiti agli affitti brevi annunciato in occasione di un convegno in cui erano coinvolte altre città come Bologna. Se ritrovo il post di LinkedIn del suo profilo lo allego qui. Finalmente, si parla dell'inadeguatezza dei contratti di locazione per i locatori che induce una buona fetta di proprietari immobiliari ad affittare sulle piattaforme degli affitti brevi. Sembra che il Comune voglia pilotare percorsi di garanzia economica degli affittuari per favorire i contratti di locazione tradizionale e riconquistare una fetta di mercato degli affitti brevi. Mi sembra un'apertura sensata e furba, anche se per niente risolutiva. Ma almeno paventano formule diverse, anziché proclamare limitazioni che sarebbero anche giuridicamente contestabili. Poi occorrerà monitorare la UE per vedere dall'Europa che indicazioni arrivano.