Località turistiche: affitto minimo di una settimana?

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Località turistiche: affitto minimo di una settimana?

Ciao a tutti; io affitto in una località turistica di mare; inizialmente non avevo fissato una durata minima del soggiorno, d'estate comunque mi arrivavano prenotazioni minime di 5/6 giorni, poi capitava qualche buco quà e là che però riempivo facilmente. Da 4/5 anni in giugno/luglio/agosto e parte di settembre ho fissato un minimo a 5 giorni, quest'anno a 6; ho notato, cercando a mia volta alloggio in montagna, che sotto i 7 giorni da host privati non si trova nulla, solo da agenzie: molti non affittano per meno di 15 giorni. Vorrei un vostro parere: voi che lavorate in località di turismo "stagionale", estivo o invernale, come vi regolate?

Risposta Migliore
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 cara Donatella, per il mio appartamento al mare ho iniziato con una settimana di pernottamenti alcuni anni fa. Poi ho deciso che potevo sperare in qualcosa di meno impegnativo per me e ho mantenuto una settimana da giugno a settembre ma in agosto ho impostato dieci giorni. Durante le due estati del covid (2020 e 2021) ho visto l'arrembaggio, che credo permarrà ancora per almeno un paio d'anni e ho osato ancora di più: in agosto minimo tre settimane e mi è andata bene. Non attraverso Airbnb né altre piattaforme ma attraverso (addirittura) passaparola. Forse sono stata particolarmente fortunata, ma mi sono informata e in tutta la Maremma c'è stata una domanda esorbitante sia per la durata delle vacanze sia per la quantità di richieste. Forse, almeno per quest'anno ancora potresti cercare di puntare sulla settimana minimo o anche dieci giorni, soprattutto per le famiglie con bimbo o coppia con cagnone (che ospiti, come vedo). Fai una prova e vedrai che avrai ottime sorprese.

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19  sì, te lo dissi proprio io perchè ci ero già passata... pensavo che con la nuova formulazione delle valutazioni, specie quella del "posto"che non si chiede più se è bello tout court ma se è rispondente alla descrizione, molte problematiche si sarebbero risolte ma mi rendo conto, leggendo le vostre storie e valutando con obiettività quello che è successo a me, che l'"imprevisto" è sempre dietro l'angolo; poi magari un host più "tignoso" di me si sarebbe messo d'impegno chiedendo come mi ha suggerito la nostra Superhost con o senza "corona ufficiale" @Angela1056 all'ospite di farsi cancellare la recensione, ma poi alla fine, al di là dell'amor proprio obiettivamente un po' scalfito dalla mancanza dell'ambita coccarda sul mio profilo, hai visto anche tu che dal punto di vista delle prenotazioni cambia poco (e qui spero di non sbagliarmi neanche questa volta) @Alessandro877 se sei in un posto di grande passaggio più che di turismo stanziale è ovvio che per la durata ti devi adeguare... io quando mi rimangono dei buchi in quei giorni se li rendo disponibili alzo un po' il prezzo, senza arrivare a prezzi esagerati, almeno secondo i miei parametri. Sincermente guardo poco quello che fanno gli altri, i "concorrenti": io ho un mio metro di quello che secondo me è giusto pagare in un posto come Marotta; come guest reputo alcuni prezzi improponibili.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Donatella26 ! 

Scusa, ma io scendo un po' dal pero... tu dici "pensavo che con la nuova formulazione delle valutazioni, specie quella del "posto"che non si chiede più se è bello tout court ma se è rispondente alla descrizione". Io non ne sapevo niente... dove hai trovato questa cosa, dove posso informarmi un po' meglio! Ah, le cose che si imparano daglihost. #nonsononataimparata 😄 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca nel post recente intitolato "recensioni" il nostro @Till-and-Jetta0 ha postato un link...io mi ricordavo dall'anno scorso, quando come guest ho recensito, che nella categoria "posizione" si chiedeva la rispondenza della realtá con quello illustrato nell'annuncio, dal link sembra però che questa categoria effettivamente non premi piú la posizione in senso assoluto, cosí come dicevo io, ma neanche la "corrispondenza" alla descrizione, bensí una sorta di..."comoditá/logistica"?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Molto molto interessante! 

@Donatella26 @Till-and-Jutta0 che cosa pensate dell'idea di scrivere un post a riguardo: cosa è migliorato e cosa vi piacerebbe vedere. Se ne è parlato tanto nella community della posizione e un bell'aggiornamento credo farebbe piacere a molti. Che dite?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Donatella26  quanto devo imparare! Non ho la vostra esperienza, tua e di @Angela1056, come ho già scritto ho aperto le case proprio in pieno COVID ed è stata dura capire come comportarmi.  Certo non voglio adeguarmi ai prezzi degli altri ma un occhio devo darlo per non affittare solo ad  agosto. Grazie per i vostri consigli mi aiutano e confermano che non sono sulla strada sbagliata. Le recensioni avute fino ad ora ne sono una prova.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno