@Clarissa130 ciao,
al check-in verifichi l'identità delle persone ospitate sulla base di documento di identificazione originale.
Ai fini della preventiva predisposizone del contratto di locazione, nonchè per ridurre il tempo del check-in qualora vi siano più ospiti, puoi chiedere all'ospite -come queste motivazioni- se ti può anticipare via Airbnb le generalità degli ospiti e gli estremi del documento che sarà poi presentato al check-in. Non è ovviamente obbligatorio da parte dell'ospite anticipare questi dati: alcuni lo fanno integralmente, qualcun altro comunica solo i dati del guest che ha prenotato, altri ancora non comunicano nulla. In ogni caso, va fatta la verifica al check-in.
L'obbligo di comunicazione al Servizio alloggiati web delle Questure lo assolvi entrando con le credenziali (con i codici) nel servizio stesso.
Potresti anche utilizzare un file prodotto attraverso l'utilizzo di ROSS1000 per la comunicazione alla Regione dei flussi turistici.
Hanno tempi, fini e responsabilità diverse: io che sono poco tecnologico attribuisco la massima priorità alla segnalazione alla Questura, poi quando ho tempo faccio la comunicazione dei flussi turistici.