Ora airbnb calcola la cedolare secca. Bene, ma lo fa sul lordo. . Il co-host lo pagherà a sua volta. Quindi due volte e noi non lo scarichiamo.

Paola2138
Level 2

Ora airbnb calcola la cedolare secca. Bene, ma lo fa sul lordo. . Il co-host lo pagherà a sua volta. Quindi due volte e noi non lo scarichiamo.

Sono felice che Airbnb riscuote la cedolare secca. Non so se avete la stessa problematica. Io pago il co-host con il 20%. Ora pago la cedolare secca sul lordo quindi anche per il co-Host. Inoltre per le regole di airbnb molti clienti con bambini oltre i bebé pagano la tassa di soggiorno quando sotto i 10 anni non é dovuta . A Roma sono 6.50 al giorno a persona. Ovviamente è una questione comunale perché Airbnb chiede il rimborso ma il Comune rende tutto complicato. Basta vedere come abbiamo pagato la tassa di soggiorno con l’aumento che è stato molto complicato. Possiamo fare qualcosa? Ovviamente ci penalizza in modo inportante.

2 Risposte 2
Francesco1872
Level 10

Ciao @Paola2138, in generale a meno che non ci sia un mandato di gestione professionale, un privato sempre doveva applicare la cedolare sul compenso di un co-host, che è un aiutante il cui compenso non si può eliminare dall’imponibile della tassazione. Se c’è un mandato è stato fatto male l’annuncio, tu non dovevi apparire, il tuo gestore decideva di non applicare la ritenuta e in base alle sue fatture a te ed all’ospite ricaverete il tuo imponibile permettendoti di alleggerirlo un poco. 

Grazie. Ma io gestistico da sola l’alloggio e non ho un gestore. Ma ho capito cosa devo fare. Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno