Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di ...
Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di gestire immobili su Airbnb con professionalità e dedizione. Se ha...
Buonasera, con la nuova legge la cedolare secca passa al 26%. Per questo sto pensando di aprire una partita iva con regime forfettario per i 4 appartamenti che ho. Sono confusa e ho tanti dubbi.
Scrivo a voi nella speranza che qualcuno mi possa aiutare perché il commercialista non conosce bene l’ambito.
Gli appartamenti si trovano in Piemonte. Per aprire la Partita Iva Forfettaria devo passare da affitti brevi a CAV?
Se qualcuno ha già la partita Iva e mi può aiutare ringrazio moltissimo!!
@Alda275 buonasera
Mi permetto suggerire di sostituire il commercialista.
Non conoscendo (né mi interessa) la tua posizione personale non sono in grado di valutare se un'incremento dal 21% al 26% su 3 appartamenti locati possa costituire il motivo principale della scelta del passaggio all'imprenditorialità.
Dal punto di vista della tipologia ricettiva, la locazione breve è riservata ai "privati", di conseguenza occorre comunicare la cessazione della locazione e presentare la SCIA per la gestione imprenditoriale di una struttura ricettiva, come la CAV o l'affittacamere.
Dal punto di vista dell'annuncio su Airbnb sarà necessario modificare i dati fiscali inserendo la partita IVA. Le prenotazioni ante costituiranno gli usuali redditi fondiari del privato, le prenotazioni post, ricavi d'impresa.
A fronte dell'imprenditorialità, Airbnb Ireland emetterà fattura senza applicazione dell'IVA, secondo il meccanismo del reverse charge (inversione contabile). Dovrai essere tu, tramite fatturazione elettronica (obbligatoria per tutti i forfettari dal 1.01.2024) ad integrare la fattura (TD17) con l'IVA all'aliquota ordinaria e versarla.
Ricorrendo tutti i presupposti per l'accesso al regime forfetario (da verificare preventivamente), l'imprenditore individuale può beneficiare di un regime fiscale di particolare favore.
Il reddito imponibile viene determinato a forfait nella misura del 40% dei ricavi annui.
L'aliquota d'imposta, di particolare favore, è del 5% per i primi 5 anni, poi sale al 15%.
E' però obbligatoria l'iscrizione alla Gestione commercianti - INPS, che comporta il pagamento dei contributi previdenziali, i quali dipendono anche dalla tipologia ricettiva.
In conclusione, si tratta di verificare -sulla base delle previsioni di ricavi annui- se il passaggio all'imprenditorialità sia effettivamente conveniente (basse imposte ma elevati contributi) e valutare anche gli impatti amministrativi.
Grazie per la sua risposta. Tutto corretto quello che ha scritto.
Io ho 4 appartamenti che affitto e c’è una differenza di €5k all’anno che risparmio con partita iva forfettaria.
Quello che non capisco è se devo passare a un affitta camere con gli appartamenti o CAV?
Le Cav in Piemonte hanno un soggiorno minimo obbligatorio oppure posso affittare anche 1 sola notte?
Le caratteristiche di CAV e affittacamere sono stabilite dalle norme regionali:
Non è un passaggio, si tratta di una cessazione di locazione e di una nuova attività ricettiva totalmente indipendente dalla prima. Per cui dipende dalle intenzioni.
In estrema sintesi:
Gli esercizi di affittacamere sono strutture ricettive composte da camere, ciascuna con accesso indipendente dagli altri locali, nelle quali sono forniti il pernottamento ed eventuali servizi complementari, tra cui la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande alle persone alloggiate.
Sono definite case ed appartamenti vacanze (CAV) le unità abitative di civile abitazione, arredate e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, date in uso a turisti, senza la somministrazione di alimenti e bevande.
Nella sostanza, è quella che si avvicina di più alla locazione dell'intero appartamento, con qualche servizio in più:
Trattandosi di strutture ricettive imprenditoriali sono previste specifiche caratteristiche e determinati adempimenti, riportati nelle norme di cui sopra.
Buongiorno Alberto, grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Aprirò una partita iva forfettaria così gli affitti brevi diventeranno CAV.
É una scocciatura mettere in piedi tutto questo perché ci vogliono mille documenti però è la strada giusta.
Grazie ancora e buona giornata!