Prenotazione pagata anche se l'ospite aveva cancellato regolarmente

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Prenotazione pagata anche se l'ospite aveva cancellato regolarmente

Cari Amici,

questa è davvero nuova.

Un ospite che doveva arrivare da me il 1 settembre sprenota a metà agosto a causa di un incidente occorso a sua moglie. Per i termini di cancellazione (moderati) che ho gli viene rimborsata l'intera somma. La prenotazione viene annullata, scompare dal mio calendario e Airbnb mi comunica come di consueto che la somma anticipata è stata restituita all'ospite totalmente.

Tutto come di consueto e come ben sappiamo.

Ieri (2.09) Airbnb mi manda una mail in cui mi conferma che il pagamento a mio favore per quella prenotazione mi è stato bonificato e che lo riceverò entro una settimana al massimo.

Mai successo.

Controllo tutti i passaggi della sprenotazione e non vedo anomalie. L'ospite, fra l'altro (perché era una sua giusta preoccupazione) mi aveva anche confermato che aveva ricevuto il pieno rimborso.

Mi affretto a:

a) contattare l'assistenza ma poiché non c'è nessuno che parla in italiano e non voglio rischiare fraintendimenti in altra lingua, attenderò domani/stamattina.

b) avvertire l'ex ospite affinché verifichi nel suo conto corrente e contatti Airbnb a propria volta.

Ci terremo in contatto.

Cosa può essere successo? 

A voi è già successa una cosa simile?

Un caro saluto a tutti.

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Cristiana19 ciao, probabilmente invece hai proprio diritto a questo compenso perché il periodo dal 1 al 29 settembre comprende 28 giorni e secondo i termini di servizio per Airbnb è un soggiorno lungo. Un soggiorno lungo è rimborsabile soltanto se viene cancellato 30 giorni prima del check-in. Se viene cancellato quando mancano meno di 30 giorni al check-in avrai diritto al compenso per il primo mese. 

Credo che l'ospite abbia diritto di ricevere un rimborso per le spese di pulizia e nient'altro.

Vai alla Risposta Migliore originale

42 Risposte 42
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 per quanto il tuo suggerimento sarebbe la cosa migliore da fare, @Cristiana19 ha ragione, questo non risolverebbe il problema creato dall'assistenza. Con quale faccia puoi scrivere all'ospite proponendo un'equa soluzione dopo che l'assistenza gli ha detto che sarebbe stato completamente rimborsato? Deve essere Airbnb a farsi carico di sbrogliare la matassa e magari decidere ad assumere personale all'altezza del compito e formarlo adeguatamente. E' chiaro che spiace sempre che un lavoratore possa essere penalizzato, ma noi lo siamo continuamente e non importa a nessuno.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Varo, cara Debora, del resto qui non si sta insultando nessuno, si sta sottolineando il fatto evidente che un'Azienda (e che Azienda) non forma l'assistenza come dovrebbe e - non solo in questo caso, come vediamo quasi ogni giorno - spesso complica ulteriormente le situazioni difficili. L'assistente gentile ma inutile, anzi dannosa, di Airbnb potrebbe essere stata istruita meglio, magari sottoposta almeno a una prova di ammissione prima di essere lasciata a risolvere le questioni sempre diverse e sempre uguali della locazione breve. 

E se l'Azienda non lo fa con pressoché tutti i propri collaboratori, ti viene il lecito dubbio che sia un comportamento strumentale a impedire che l'host vanti una qualsiasi pretesa anche quando ha palesemente ragione.

E questo è gravissimo.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 @Angela1056 @Francesca ... e invece c'è una "coda" ulteriore di cui so proprio ora dal mio ex-ospite, troppo rintronato per capire cosa sia successo e che mi ha trasmesso attraverso la mail di Airbnb lo screen shot della conversazione avuta oggi pomeriggio con l'assistente DOPO la mia conversazione con lei...

Malgrado io avessi chiesto più volte di non intervenire più presso l'ospite, l'invadente Sarah lo contatta ugualmente e gli scrive che io ho cambiato idea e che avrei trattenuto alcuni costi. Mentre io non le ho dato alcuna contezza di cosa avrei fatto. Anzi, proprio perché avevo capito con chi stavo parlando, mi ero tenuta per me ogni considerazione su come avrei proceduto.

Ora, io dico, questo è troppo! Io ho chiesto (e la conversazione è registrata) che l'assistente non contattasse l'ospite e invece costei si è ancora una volta intromessa creando ulteriore disagio e confusione. E domani mattina per me sarà davvero difficile sbrogliare la matassa.

Perdita di tempo, perdita di denaro, perdita di tutto... perdita del mio lavoro. Ma come si permettono?

Ora mi arrabbio sul serio.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 non ci sono più parole... da denuncia!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 E' scandaloso ed è gravissimo. @Francesca cara Francesca, c'è modo di comunicare con qualcuno di questa situazione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19 ,

ho riportato la situazione al "centro assistenza dell'assistenza".

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Grazie, Frenci cara.

Mi dispiace, ma non troppo, per la ragazza Sara (che nel frattempo ha risposto alla mia segnalazione mandata stamattina attraverso il messaggio Airbnb cercando ulteriore contatto che non desidero perché, a questo punto, temo qualsiasi cosa potrei mai dirle) ma non è preparata, non è attenta, non fornisce alcuna assistenza anzi fa danni. Non ha neppure il sospetto, pare, che quello che ha fatto presume una sua responsabilità dal punto di vista legale. Nè chiede scusa per il fatto che non ha saputo dare l'indicazione che le chiedevo, neanche alla seconda telefonata con me, telefonata nella quale avrebbe dovuto portare spiegazioni. Si è solo premurata (non richiesta e non autorizzata) di far sapere quello che non ho mai detto al guest, promettendo qualcosa che non era mai stato da me promesso. Nè ha avuto il minimo sussulto quando, esplicitamente da me richiesto, non avrebbe PIU' dovuto contattare il guest e invece lo ha fatto... è davvero molto grave. Ci è o ci fa, come si dice? Per me Sara ci è, ma Airbnb ci fa.

La certezza è che sia questione generalizzata e che l'assistenza sia ormai talmente scarsa, talmente inefficiente da indurre l'host a lasciar perdere, contro i propri interessi.

Questo è il punto. L'Assistenza è così scarsa per un disegno preciso? I segnali in tal senso non vengono solo da me ma all'incirca da tutti gli host che qui riportano quasi quotidianamente evidenti lacune nella preparazione delle persone che dovrebbero aiutarci.

D'ora in poi, prima di chiedere aiuto all'Assistenza per questioni squisitamente formali, passerò prima in Community e poi mi regolerò. 

Ma se fai danni (Airbnb) devi esserne responsabile.

Ti ringrazio per quello che hai fatto. Un caro saluto.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 @Angela1056 @Francesca ho inviato formale protesta all'aria attraverso la mail di assistenza della "assistente" Sarah che mi mandò il link alle "resolutions". Ho raccontato tutta la storia e detto che mi sarei avvalsa di tutela legale in caso di danno potenziale.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ma che brutta situazione, @Cristiana19 
Qualunque cosa tu faccia, passerai per la cattivona che si rimangia la parola e cerca di fregare il prossimo...
Credo che dovresti chiamare di nuovo l'assistenza e parlare con qualcun altro, non solo evitando questa Sara, ma anzi, specificando proprio che desideri che non si avvicini più al tuo caso perchè ha già fatto abbastanza danni.

Dovresti assolutamente chiedere all'assistenza che chiariscano al guest ignaro quali sono le regole di cancellazione per i soggiorni lunghi, prima di tutto (ma accertati che le sappiano!).
E poi, direi anch'io che potresti darti disponibile a rimborsare i giorni che verranno affittati. Adesso non puoi sapere quanti, ma se si fidano farete i conti a fine mese.

Fossi io il guest, non mi fiderei, te lo dico sinceramente. Dopo tutto questo tira e molla, la credibilità è vicina allo zero.
Un'alternativa ragionevole è tenerti l'equivalente della prima settimana, e rimborsare il resto, sperando di ricevere altre prenotazioni da qui a fine settembre. Sempre calcolando dal netto, perchè non sono sicura che le commissioni di Airbnb verranno toccate, essendo un rimborso tuo, e non automatico.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 @Francesca @Debora1454 @Angela1056 Care Amiche, nel pomeriggio sono stata contattata da Dimitri (se è stata Francesca, la ringrazio molto!) che vuole parlare con me per vedere cosa fare. Ma io non ho intenzione invece di parlare più con nessuno. Preferisco scrivere, cosa che ho fatto solo poco fa e in questi termini (come sempre non brevi...):

"Gentile Dimitri,
la ringrazio per l'assistenza che spero sia ora qualificata.
Non ho potuto rispondere perché non ero in condizione di farlo. Ma preferisco scrivere.

La sua collega Sara non conosceva la policy di Airbnb relativa ai rimborsi per le prenotazioni di oltre 28 giorni, rimborsi che non sono previsti se la prenotazione viene cancellata entro 30 giorni dall'arrivo del guest.

E quindi, in data 5.09, alla mia richiesta di spiegazioni per quanto era successo (inatteso accredito di tutta la somma che l'ospite aveva pagato per il suo soggiorno, soggiorno che aveva cancellato il 14 agosto scorso), non mi ha chiarito perché Airbnb mi accreditava la somma che il guest avrebbe dovuto pagare interamente.

Questo ha creato problemi perché io non sono stata messa in condizioni di decidere cosa fare con il mio ospite (pensavo ci fosse stato un errore e di non avere diritto ad alcun pagamento per questa prenotazione considerando i miei normali termini di cancellazione, peraltro ribaditi da Airbnb, ma non conoscevo la policy di Airbnb per le prenotazioni lunghe).

Inoltre per ben due volte, non autorizzata, l'assistente si è permessa di contattare il mio ospite riferendogli inizialmente che gli avrei rimborsato tutto e la seconda volta, malgrado le avessi detto chiaramente di non contattarlo più, che avrei rimborsato qualcosa, trattenendo alcuni costi.

La sua collega, quindi:
a) non ha saputo dirmi che esisteva una policy di Airbnb per i soggiorni lunghi che giustificava l'accredito della somma dell'ospite che aveva cancellato (per cui l'accredito era corretto e non sbagliato come io pensavo); e questo mi ha impedito di capire come dovevo procedere;

b) ha contattato senza la mia autorizzazione il guest per informarlo di presunte mie decisioni di rimborso totale che io non avevo assolutamente preso dato che attendevo ancora spiegazioni;

c) non mi ha dato informazioni neppure alla seconda telefonata del giorno successivo (6.09) durante la quale io attendevo la soluzione della questione e solo dopo che io le riferivo di questa policy particolare (suggerita da una host in Community) si è degnata di verificare e ammettere che avevo ragione;

d) si è permessa di ricontattare il mio guest, malgrado le avessi espressamente detto di non farlo più, prospettando a lui, senza la mia autorizzazione, altre mie decisioni, decisioni che ancora non ho preso né comunicato ad alcuno, complicando ulteriormente la situazione con il mio guest che ora non capisce più nulla e certamente di me non si fida più.

Il risultato ora è che io farò una pessima figura con il mio guest, poiché il rapporto di fiducia con lui si è del tutto deteriorato a causa dell'intromissione non richiesta di Sara e dei suoi reiterati errori.

Quello che voi potrete fare è la cosa seguente:
in primo luogo PER NESSUN MOTIVO l'assistente SARA dovrà contattare il mio ospite. Poi:
SCRIVERE al guest (e inviare a me una copia di quanto da voi scritto)

1) CHIARENDO DEFINITIVAMENTE QUALE SIA LA POLICY DI AIRBNB PER I RIMBORSI RELATIVI ALLE PRENOTAZIONI OLTRE I 28 GIORNI CANCELLATE ENTRO 30 GIORNI DALL'ARRIVO DELL'OSPITE. OVVERO CHE PURTROPPO NON HA DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO SALVO QUELLO CHE GIA' GLI AVETE TRASMESSO (€ 551);

2) che io prevedo certamente un rimborso per lui che si baserà sul mancato guadagno del mese di settembre in relazione alla sua prenotazione, che avrebbe fruttato a me € 3.184,04 (escluse spese di pulizia iniziali), e sulle maggiori spese di pulizia che dovrò affrontare per le diverse prenotazioni, al netto delle commissioni per Airbnb; il rimborso ci sarà, ma non sarà totale e non so ancora quale sarà. Si dovrà fidare di me. COMUNQUE IO GLI TRASMETTERO' UN RIMBORSO ANCHE SE NON E' MIO DOVERE FARLO.

Qualsiasi altra procedura che voi attuerete non sarà da me avvallata e accettata.

Sono disposta a procedere per le vie legali se ancora, per colpa di Airbnb, si complicherà la situazione con il mio ospite. E' certo infatti che non mi crederà più e altrettanto certo che mai più tornerà a casa mia. E questo per colpa vostra.

E' gravissimo che vi siate intromessi nel rapporto di fiducia fra me e il mio ospite, soprattutto quando avevo richiesto espressamente di non contattarlo più.
E' gravissimo che abbiate ingenerato in lui false aspettative riferendogli mie presunte decisioni che non avevo ancora preso.
E' gravissimo che non abbiate saputo darmi spiegazione di un quesito importante (e alla base delle policy di Airbnb sui soggiorni lunghi) e che io abbia trovato la soluzione attraverso la Community.

Il vostro comportamento mi ha sfavorito, ha generato confusione, impossibilità di prendere la giusta decisione, deterioramento del rapporto con il guest.

Attendo quindi da voi un riscontro di quanto sopra, sperando non si facciano più errori e mi riservo di verificare cosa potrò fare io per tutelarmi.

La ringrazio.

Cordiali saluti
Cristiana [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

"

Ora vediamo che succede. Io comincio a fare i conti e attendo la fine del mese per rimborsare il mio ospite, rinunciando a qualcosa che per una volta mi spettava.

Un abbraccio a tutte e grazie per supporto e aiuto.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Cristiana19 nel rimborso che vorrai concedere all'ospite dovresti considerare anche la doppia tassazione. Dovrai pagare la tassa sia sul compenso per il soggiorno lungo non effettuato dall'ospite sia sui compensi per le prenotazioni effettivamente ricevute da altri ospiti nello stesso periodo dal 1 al 29 settembre. 

Quindi, pur considerando la tua generosità nel voler rimborsare l'ospite, io decurterei  l'importo finale anche dell'importo delle tasse (21% cedolare secca?). 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Carissima Angela, vero! Sei molto attenta. Farò bene i conti. Ti ringrazio molto. Tanto ormai la faccia l'ho persa del tutto e quindi non posso che tentare di rimediare comunque rimborsando quella che non sarà una piccola cifra. A me fa piacere in realtà, e questo è andato completamente in secondo piano con il pasticcio fatto da Airbnb. L'ospite crederà per sempre che l'ho fregato.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 ce ne faremo una ragione di cosa pensa l'ospite. Sei una superhost, le recensioni strepitose dei tuoi ospiti parlano per te, quindi, anche se quest'ultimo ospite non capirà la bontà del tuo gesto, pazienza!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Grazie, cara Debora!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 @Angela1056 @Susanna0 @Francesca Caro Amiche, riporto l'inutile colloquio avuto poco fa con la sedicente Assistenza Airbnb, dal cortese (ma inutile) Dimitri:

Buongiorno Cristiana,
Mi dispiace del accaduto e del imbarazzo che ha creato.
Per quello che riguarda la politica di cancellazione per soggiorni superiore a giorni 28 le riporto quanto segue definito anche nel articolo della nostra comunità:
https://www.airbnb.it/help/article/1361/cancellazioni-di-soggiorni-pi%C3%B9-lunghi, 
""Cancellazioni di soggiorni più lunghi
Se la durata del soggiorno è di almeno 28 notti, si applicano i termini di cancellazione per soggiorni prolungati.
Per gli ospiti
Se sei un ospite, puoi controllare l'email di conferma per ulteriori dettagli. Scopri di più su come modificare la tua prenotazione.
Se modifichi o cancelli la prenotazione relativa a un soggiorno prolungato:
Il tuo primo pagamento potrebbe non essere rimborsabile sulla base dell'annuncio e della data momento in cui hai effettuato la prenotazione.
Se cancelli dopo l'inizio del viaggio, i 30 pernottamenti successivi non sono rimborsabili.
Sarà il tuo host a decidere se offrire un rimborso aggiuntivo.""
Per quello che riguarda invece l intervento della mia collega Sara dopo attenta investigazione nella conversazione scritta con il suo ospite, ha dichiarato chiaramente che eventuali rimborsi oltre la normale politica di cancellazione possono essere solo a discrezione del Host cosi come previsto dalle nostre procedure.
Ci tenevo inoltre a precisare che il compito del dipartimento che ha gestito il suo caso è quello di mediare e trovare soluzioni accettate da entrambi le parti del ospite e ospitante e che nella virtù dello svolgimento di tale mansione rimane alla più assoluta discrezione di contattare una o piu parti indipendentemente dalla volontà degli altri in quanto sono entrambi nostri utenti.
Ci scusiamo immensamente se questo non è stato gradito ma le posso assicurare che nelle conversazioni non è trasparsa in nessuna maniera una cattiva condotta o presunta intenzione da parte sua per eventuale rimborso, semplicemente è stato sottolineato il concetto che eventuli rimborsi sono a discrezione delle parti e che Airbnb non puo intraprendere nessuna tipologia di variazioni nelle politiche stipulate tra le parti.
Sarei lieto a parlare con lei in modo da rispondere ad eventuali domande o chiarimenti in maniera piu specifica ad un orario a lei consono.
Grazie
Dimitri

Ed ecco la mia risposta, purtroppo molto piccata, perché questo genere di cose fanno davvero uscire dai gangheri, oltre il danno la beffa:

Gentile Dimitri,
non è mia intenzione offendere nessuno, ma lei mi trasmette cose che so già, non perché Sara mi abbia informato come doveva fare in data 5 settembre.
Non mi prenda in giro, per favore.
Perché ora mi ripete un'informazione che IO STESSA HO FORNITO ALLA SUA COLLEGA SARA QUANDO ERA LEI CHE DOVEVA FORNIRLA A ME?
Ho saputo della Policy di Airbnb sui rimborsi dedicati ai soggiorni lunghi da una collega host in Community e non da Sara, che si è fra l'altro permessa, senza mia autorizzazione, di tramettere al guest mie presunte decisioni di rimborsi.
Il comportamento tenuto da Sara e ora anche il suo, che non sembra comprendere quello che è avvenuto, è ingiustificabile.
Nessuno accusa Sara di aver agito in malafede ma certamente il suo lavoro non lo sa fare. E lei stesso non ha risolto la questione, perché il rapporto con il mio guest ha subito intromissioni con comunicazioni che non corrispondevano al vero.
Io non so come voi gestite l'assistenza, ma questa NON è assistenza.
Se io mi rivolgo a voi e chiedo come mai è successa una certa cosa, voi dovete fornirmi LA SPIEGAZIONE DI QUELLO CHE E' SUCCESSO secondo le regole di Airbnb (in questo caso un accredito completo della tariffa pagata da un guest che ha cancellato entro i 30 i giorni una prenotazione di 29, quindi una prenotazione lunga).
Se la spiegazione di una policy che voi dovreste conoscere a memoria (PERCHE' QUESTO E' IL VOSTRO LAVORO) non mi viene da voi, benché contattati, ma da una persona con cui dialogo nella vostra Community e se la mancata assistenza in merito a quello che è successo e l'ingerenza non richiesta, effettuata anche dopo che io chiedo espressamente di non intervenire più, provocano problemi con il guest, voi non siete più la soluzione: VOI SIETE IL PROBLEMA.
Se volete assistere gli host, ALMENO STUDIATE!
Se nel mio lavoro mi fossi comportata come Sara, io sarei già stata licenziata o trasferita in altro settore.
Vedo che, e non è la prima volta, il problema non è stato compreso o forse non si vuole capire.
La ringrazio e la saluto, per me ora va bene così, se avrò problemi saprò come fare.
Buona giornata
Cristiana 
[***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Può bastare?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno