Ciao a tutti, sono lieta di entrare a far parte della commun...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono lieta di entrare a far parte della community e avrei subito bisogno del vostro supporto avendo appena iniz...
Ultima risposta
Buongiorno, chiedo se altri anfitrioni che operano con partita IVA si trovano nella mia stessa situazione o nel caso ci si siano trovati come hanno risolto.
Premetto che opero con Partita IVA.
AIRBNB sta impropriamente incassando la tassa di soggiorno dai miei clienti, tra l’altro nel mio caso in modalità random, senza nessun criterio.
L'accordo che AIRBNB ha fatto con il Comune di Greve in Chianti riguarda la riscossione da parte di AIRBNB della tassa di soggiorno per le locazioni brevi.
Come cita la normativa: 'Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa'. Lo dice l'Agenzia delle Entrate, non io.
In altre parole chi esercita con PARTITA IVA non fa locazioni brevi. Quindi, non rientrando nell’accordo, spetta a chi opera con partita IVA, incassare l'imposta di soggiorno e non a AIRBNB.
L’unica soluzione possibile è che AIRBNB restituisca ai clienti l’importo dell’imposta di soggiorno prima della loro partenza in modo tale da poterlo poi incassare noi ed evitare al cliente di pagare due volte.
Purtroppo, da questo punto di vista, i dipartimenti preposti di AIRBNB sono totalmente inefficienti dal momento che nemmeno rispondono.
Da quel che so se non incassiamo la tassa di soggiorno potremmo esse richiamati a versarla di tasca nostra in quanto siamo agenti contabili responsabili della riscossione. A nulla servirà dire che è stata incassata da AIRBNB. L’amministrazione richiederà a me l’importo non corrisposto.
L'alternativa è richiedere i soldi ai cienti rischiando di passare per truffatori davanti ai loro occhi.
Insomma, una situazione imbarazzante.
Premetto che ho già diffidato mediante PEC AIRBNB dal continuare a riscuotere l’imposta di soggiorno in modo improprio per conto mio giacchè opero con partita IVA.
Mi sorprende comunque la lentezza del servizio di assistenza nel dare una risposta. Quando AIRBNB ci richiede il massimo dell'efficienza inviando una risposta entro 24 ore al cliente che effettua una prenotazione, mi aspetto che avvenga lo stesso da parte della compagnia verso gli anfitrioni.
@Bernardo4 buonasera
Se ho capito bene, è intervenuta una Convenzione tra Airbnb e il Comune la quale, come previsto dal DL 50/2017, prevede la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno da parte dell'intermediario che intervenga nel pagamento, con esclusivo riferimento alle locazioni brevi.
Queste convenzioni (tutte simili) funzionano molto bene, da anni, in tanti Comuni, e Airbnb esclude dalla riscossione tutte le altre tipologie ricettive (vale a dire le strutture ricettive gestite sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale).
Si tratta quindi di un'esclusione connessa alla gestione imprenditoriale od occasionale di struttura ricettiva.
Quindi, se la tua è una struttura ricettiva deve essere esclusa dalla riscossione.
Mentre nel caso (poco frequente) della locazione breve gestita in forma imprenditoriale per il superamento dei limiti di numero annuale di alloggi locati (art.1, c.595, L.178/2020) restano confermati gli obblighi per l'intermediario di riscossione dell'imposta di soggiorno.
Aggiungo una banalità (peraltro da scarso conoscitore delle procedure di Airbnb).
Hai provato a modificare le istruzioni per Airbnb nella Sezione Tasse con riferimento all'imposta di soggiorno ?
Il percorso dovrebbe essere questo:
Airbnb scrive:
A meno che non sia indicato nella sezione Tasse, non riscuoteremo né verseremo automaticamente le imposte sugli alloggi in questione.
Ciao @Alberto1535,
grazie per la tua risposta.
Abbiamo controllato la sezione tasse con la prima linea di attenzione al cliente di AIRBNB ed è/era impostata correttamente.
Sono registrato come operatore business e sono una struttura extra-alberghiera.
Nonostante, AIRBNB, ha riscosso, solo ad alcuni clienti, in modo totalmente random la tassa di soggiorno.
Sto attendendo una risposta e il rimborso ai clienti da più di una settimana...
poi toccherà inviare a me un link ai clienti perchè mi paghino le tasse di soggiorno.
Come potrai immaginare è una situazione scomodissima.
Ciao @Bernardo4
La situazione in cui Airbnb incassa impropriamente la tassa di soggiorno per chi opera con partita IVA crea confusione e potenziali doppie imposizioni per i clienti. È fondamentale che Airbnb corregga questa pratica e permetta agli anfitrioni con partita IVA di gestire direttamente l’imposta, come previsto dalla normativa.
Se hai ancora bisogno di assitenza considera un servizio di gestione professionale: come
[***Dati rimossi in accordo alle Linee Guida della community ***] e ti possono aiutare per fare la procedura!
Ciao @Gianmarco90,
Certo che AIRBNB deve correggere questa pratica! E' quello che sto cercando di far capire all'assistenza per attivo e per passivo. La mancanza di risposta da parte di AIRBNB mi sta effettivamente mettendo a dura prova. Sto infatti pensando di togliere gli annunci dalla piattaforma.
Ciao @Bernardo4, facendo notare il problema all'assistenza, come ti hanno supportato? Stanno ancora lavorando sulla tua pratica?
Ciao @Benedetta,
Grazie per il tuo interessamento.
Gli operatori e le operatrici in prima fila del servizio di assitenza al cliente m i hanno sempre assistito bene salvo in un caso (stamani) nel quale l'operatore, oltretutto disinformato, si è comportato in modo supponente, per niente empatico e rasentando la maleducazione.
Nonostante, gli operatori telefonici sono un mero tramite perchè la risposta e la soluzione al problema deve essere data da un imprecisato dipartimento che in ben nove giorni non ha dato segnali di vita.
E' ironico che ci chiedano di rispondere alle prenotazioni dei clienti entro 24 ore quando da parte di AIRBNB i tempi di reazione ai problemi presentati dagli anfitrioni sono geologici.
Ciao @Bernardo4, capisco il tuo punto di vista e posso capire quanto sia difficile e ti ringrazio per il tuo prezioso feedback.
Non hai modo di rimetterti in contatto con loro spiegando che non sei contento del servizio ricevuto?
Ciao @Benedetta,
Credo di averle provate tutte.
Ma fanno a scaricabarile.
Gli operatori si scusano ma non possono fare niente perchè non è responsabilità loro.
Non accettano nemmeno segnalazioni su chi opera in modo a dir poco indecente. Devi aspettare che ti mandino l'inchiesta di soddisfazione.
Airbnb Italia risponde via pec che devo scrivere alla sede in Irlanda (sede amministrativa) ma non ti danno nemmeno una email di contatto.
Ho riempito anche un modulo di reclamazione ma per il momento tutto tace.
Se per codesto, non hanno nemmeno risposto al Comune che li ha interpellati.
Onestamente mi aspettavo molta più serietà da parte di AIRBNB ed inizio a comprendere il malcontento che si sta manifestando nei confronti dell'azienda anche da parte di altri anfitrioni.
@Bernardo4 hai provato tramite il tuo gruppo locale di Host? Forse qualcuno nella tua zona ha avuto un esperienza simile e può esserti d'aiuto.
Ti lascio il link 👉 QUI 👈 da controllare.
Buona fortuna e tienici aggiornati 🤗
Ciao @Benedetta,
Grazie per il tuo suggerimento. Ma la soluzione al problema è molto chiara. Sta ad AIRBNB risolvere la questione.
Ultimamente ho ricevuto una e-mail dal servizio di assistenza che ripete a pappagallo le stesse cose. Sembra che nemmeno leggano i messaggi inviati.
Chi mi assiste per fortuna sono il mio commercialista ed il Comune di Greve in Chianti ma sul fronte assistenza AIRBNB tutto tace.