Problemi tassa di soggiorno e riscossioni improprie

Bernardo4
Level 2
Greve In Chianti, Italy

Problemi tassa di soggiorno e riscossioni improprie

Buongiorno, chiedo se altri anfitrioni che operano con partita IVA si trovano nella mia stessa situazione o nel caso ci si siano trovati come hanno risolto.

Premetto che opero con Partita IVA.

AIRBNB sta impropriamente incassando la tassa di soggiorno dai miei clienti, tra l’altro nel mio caso in modalità random, senza nessun criterio.

L'accordo che AIRBNB ha fatto con il Comune di Greve in Chianti riguarda la riscossione da parte di AIRBNB della tassa di soggiorno per le locazioni brevi.

Come cita la normativa: 'Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa'. Lo dice l'Agenzia delle Entrate, non io.

In altre parole chi esercita con PARTITA IVA non fa locazioni brevi. Quindi, non rientrando nell’accordo, spetta a chi opera con partita IVA, incassare l'imposta di soggiorno e non a AIRBNB.

L’unica soluzione possibile è che AIRBNB restituisca ai clienti l’importo dell’imposta di soggiorno prima della loro partenza in modo tale da poterlo poi incassare noi ed evitare al cliente di pagare due volte.

Purtroppo, da questo punto di vista, i dipartimenti preposti di AIRBNB sono totalmente inefficienti dal momento che nemmeno rispondono.

Da quel che so se non incassiamo la tassa di soggiorno potremmo esse richiamati a versarla di tasca nostra in quanto siamo agenti contabili responsabili della riscossione. A nulla servirà dire che è stata incassata da AIRBNB. L’amministrazione richiederà a me l’importo non corrisposto.

L'alternativa è richiedere i soldi ai cienti rischiando di passare per truffatori davanti ai loro occhi.

Insomma, una situazione imbarazzante.

Premetto che ho già diffidato mediante PEC AIRBNB dal continuare a riscuotere l’imposta di soggiorno in modo improprio per conto mio giacchè opero con partita IVA.

Mi sorprende comunque la lentezza del servizio di assistenza nel dare una risposta. Quando AIRBNB ci richiede il massimo dell'efficienza inviando una risposta entro 24 ore al cliente che effettua una prenotazione, mi aspetto che avvenga lo stesso da parte della compagnia verso gli anfitrioni.

 

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

 

@Bernardo4 buonasera

Se ho capito bene, è intervenuta una Convenzione tra Airbnb e il Comune la quale, come previsto dal DL 50/2017, prevede la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno da parte dell'intermediario che intervenga nel pagamento, con esclusivo riferimento alle locazioni brevi.

Queste convenzioni (tutte simili) funzionano molto bene, da anni, in tanti Comuni, e Airbnb esclude dalla riscossione tutte le altre tipologie ricettive (vale a dire le strutture ricettive gestite sia in forma imprenditoriale che non imprenditoriale).

Si tratta quindi di un'esclusione connessa alla gestione imprenditoriale od occasionale di struttura ricettiva.

Quindi, se la tua è una struttura ricettiva deve essere esclusa dalla riscossione.

Mentre nel caso (poco frequente) della locazione breve gestita in forma imprenditoriale per il superamento dei limiti di numero annuale di alloggi locati (art.1, c.595, L.178/2020) restano confermati gli obblighi per l'intermediario di riscossione dell'imposta di soggiorno.

 

Aggiungo una banalità (peraltro da scarso conoscitore delle procedure di Airbnb).

Hai provato a modificare le istruzioni per Airbnb nella Sezione Tasse con riferimento all'imposta di soggiorno ?

Il percorso dovrebbe essere questo:

  1. Vai su Annunci .
  2. Nell'editori annunci, clicca su Modifica preferenze Alberto1535_0-1728829923752.png.
  3. Clicca su Tasse.

Airbnb scrive:

 A meno che non sia indicato nella sezione Tasse, non riscuoteremo né verseremo automaticamente le imposte sugli alloggi in questione.

 

Bernardo4
Level 2
Greve In Chianti, Italy

Ciao @Alberto1535,

grazie per la tua risposta.

Abbiamo controllato la sezione tasse con la prima linea di attenzione al cliente di AIRBNB ed è/era impostata correttamente.

Sono registrato come operatore business e sono una struttura extra-alberghiera.

Nonostante, AIRBNB, ha riscosso, solo ad alcuni clienti, in modo totalmente random la tassa di soggiorno.

Sto attendendo una risposta e il rimborso ai clienti da più di una settimana...

poi toccherà inviare a me un link ai clienti perchè mi paghino le tasse di soggiorno.

Come potrai immaginare è una situazione scomodissima.

 

Gianmarco90
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Bernardo4

 

La situazione in cui Airbnb incassa impropriamente la tassa di soggiorno per chi opera con partita IVA crea confusione e potenziali doppie imposizioni per i clienti. È fondamentale che Airbnb corregga questa pratica e permetta agli anfitrioni con partita IVA di gestire direttamente l’imposta, come previsto dalla normativa.

 

Se hai ancora bisogno di assitenza considera un servizio di gestione professionale: come www.easybnb.it e ti possono aiutare per fare la procedura!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno