@Francesco1482 rispondendo oggi sul medesimo argomento in altra discussione, spero di avere chiarito quale sia la situazione reale in Emilia Romagna.
Io ho l'appartamento volontariamente classificato in regione e per questo sono assoggettato ai controlli periodici del Comune: in 26 mesi non si è fatto vivo nessuno, ma qualora dovessi essere oggetto di verifiche non sarei reoccupato:
-tutti gli impianti sono certificati a norma;
-ho presentato la Comunicazione di inizio locazione regolarmente protocollata;
-ho volontariamente richiesto la classificazione alla Regione, che richiede che l'appartamento abbia determinate caratteristiche da verificare a cura del Comune;
-faccio solo locazioni brevi, offerte su Airbnb in questi termini;
-per ogni locazione, stipulo un contratto di locazione;
-presento nei termini tutte le segnalazioni alla Questura;
-presento nei termini le segnalazioni dei flussi turistici;
-presento regolarmente le Dichiarazioni trimestrali per l'imposta di soggiorno e il Conto di gestione;
-presento la Dichiarazione annuale dei redditi che comprende anche i compensi per le locazioni;
-ho sempre pagato l'IMU (perchè, come noto, la locazione di appartamento è l'unica tipologia ricettiva che non ha beneficiato dell'esenzione per la pandemia);
-pago la TARI nella iniqua misura prevista per le utenze non domestiche - classe: alberghi senza ristorante.
Di che cosa mi devo preoccupare ? Non certo della locazione su Airbnb.