Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartame...
Ultima risposta
Buongiorno, avrei intenzione di trasformare il mio appartamento in alloggio turistico in formula Airbnb a Roma, e sto cercand...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, sono alla mia prima esperienza come host e vorrei sapere da chi ha più esperienza di me come fare per rilasciare una ricevuta agli ospiti quando mi pagano l'imposta di soggiorno in contanti al loro arrivo.
Inoltre, qualcuno di voi si fa pagare in contanti la pulizia finale? Anche in questo caso, quale tipo di ricevuta posso dare al cliente?
Grazie infinite a chi mi può aiutare.
Monica
ciao @Monica2724 che tipologia di alloggio hai? te lo chiedo perchè se vai locazione turistica non dovresti farti pagare a parte spese di pulizia o altro, altrimenti diventano servizi che non puoi fornire e che non puoi fatturare nè scaricare dalle tasse senza p.iva. Quindi meglio mettere un prezzo comprensivo di tutto. Inoltre tutti i pagamenti devono passare per airbnb, solo ad eccezione della tassa di soggiorno, dove non riscossa dal portale. Per ricevuta della tassa di soggiorno puoi farla cartacea o menzionarla nel contratto da firmare (se sei locazione turistica) oppure puoi comprare da Buffetti o su Amazon un blocchetto di ricevute generiche autoricalcanti
Grazie infinite Arianna! Ho trovato tutte le informazioni di Airbnb a riguardo! È un AAUT. Per la tassa di soggiorno dev'essere un blocchetto di ricevute non fiscali (per B&B ecc.) o generico (non faccio contratto)?
@Monica2724 ciao
Il contratto di locazione in forma scritta è sempre obbligatorio.
È un AAUT, ho letto che Airbnb non fa problemi se al check-in si chiede di saldare in contanti i costi per le pulizie a patto che lo si specifichi nell'annuncio e io l'ho fatto e lo scrivo anche via messaggio agli ospiti quando prenotano in modo che siano informati. Ovviamente poi dichiaro queste entrate al fisco. È una modalità corretta?
Il rimborso forfetario dei costi di pulizia rientra nel canone di locazione e deve essere assoggettato a imposta.
Il locatore può scegliere di tenere distinte le due voci (costo pernottamento e rimborso forfetario costi di pulizia) oppure può considerare i costi di pulizia nel costo del pernottamento.
Sull'importo del canone complessivo Airbnb applica la ritenuta fiscale del 21%.
Se sei certa che Airbnb preveda la possibilità di incassare a parte il rimborso dei costi di pulizia e gli ospiti ne sono consapevoli e lo accettano, allora puoi anche utilizzare questo metodo, anche se non ne comprendo le ragioni.
Oppure potrei comprendere questo metodo se si tratta di ragioni fiscali.
E' infatti possibile non comprendere tra i redditi il rimborso (non forfetario) dei costi di pulizia.
Quando ricorre la seguente ipotesi:
le spese per servizi accessori non costituiscono reddito solo qualora siano riaddebitate dal locatore sulla base dei costi e dei consumi effettivamente sostenuti.
Grazie Alberto per la risposta esaustiva. Nel frattempo ho sentito anche l'Assistenza airbnb e mi hanno chiarito ulteriormente: ho aggiunto i costi per le pulizie alla prenotazione, tenendo distinto il costo del pernottamento da quello delle pulizie.