SOGGORNI BREVI RIMINI

Stefano187
Level 2
Rimini, Italy

SOGGORNI BREVI RIMINI

Buonasera, ieri negli uffici del comune di Rimini mi hanno comunicato che non si può più operare con AIRNB senza una partita iva, sono rimasto perplesso, qualcuno ha notizie in merito?

 

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano187 buongiorno

Il Comune di Rimini, dopo che da alcuni anni aveva "superato" la normativa regionale predisponendo un modulo di comunicazione per la locazione breve, è diventato più realista del re.

Il problema per il Comune è emerso dall'istituzione in regione del CIR, e come conseguenza il Comune ha richiesto ai locatori brevi  di uniformarsi alla normativa regionale "passando" alla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (art.12 L.R. turismo).

Pe questa specifica tipologia, come peraltro per l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, esiste una datata (2005) delibera della Giunta regionale di divieto di pubblicità sui portali.

Se fai locazione breve (locazione tra "privati" per qualunque finalità anche turistica durata max 30 giorni) non sarei molto preoccupato: 

https://www.prolocatur.org/2017/08/11/emilia-romagna-superato-il-divieto-di-pubblicita-sui-portali/

 

Puoi trovare sulla community tante discussioni tra le quale questa (che riguarda proprio Rimini):

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Locazioni-breve-termine-regione-Emilia-Roma...

Stefano187
Level 2
Rimini, Italy

Buongiorno Roberto,  grazie per i dettagli, ho già  letto qualcosa e riportato negli uffici del Comune di Rimini quanto scritto nella "community", la loro risposta è stata drastica :- NON CORRISPONDE A VERITA' QUANTO SCRITTO NELLA DISCUSSIONE DELLA COMMUNITY, SE UTILIZZO I PORTALI COME BOOKING AIRBNB SONO SOGGETTO A SANZIONI,  ho interpellato anche  l'assistenza di AIRBNB , ma non sanno nulla in merito ( come anche il commercialista ) non so proprio come procedere. Grazie ancora

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano187 

Quali sanzioni ?

Sulla base di quale legge regionale o delibera di Giunta ?

 

Se fai solo locazione breve (inserendo nell'annuncio una durata max di 29 notti) puoi procedere come già fanno le migliaia di host locatori brevi privati dell'ER che offrono l'alloggio su Airbnb. Non mi risulta che qualcuno sia già stato sanzionato.

 

Stefano187
Level 2
Rimini, Italy

non so quale legge regionale o delibera, ho solo riportato quanto mi hanno detto in comune

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Stefano187 

non era riferito a te, ma al funzionario del SUAP del Comune.

La competenza è regionale: nelle leggi regionali e nelle delibere della Giunta sul turismo io non ho trovato alcuna sanzione relativa al divieto di cui stiamo parlando.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno