SPID per stranieri | Registrarsi per affittare casa a Milano

Elena3466
Level 2
Milan, Italy

SPID per stranieri | Registrarsi per affittare casa a Milano

 

Salve a tutti, devo aiutare un amico straniero a mettere la sua casa a Milano su Airbnb ( poi la gestirò io) ma per fare tutte le procedure serve lo spid e lui non può averlo non essendo residente qui.

C.e qualcuno che sa come si fa.

9 Risposte 9
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elena3466 per quel che ne so per avere lo Spid è necessario un documento d'identitá italiano: se il tuo amico ha un permesso di soggiorno può ottenere una carta d'identitá italiana...se guardi nel sito del Governo ci sono le faq, vedi con la parola "stranieri" cosa ti esce

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Elena3466 in alternativa qui nella Community digitando nella barra di ricerca o scorrendo le conversazioni "Recenti" vedi casi di persone che gestiscono una proprietá per altri, potreste fare cosî

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy
Elena3466
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille!

il mio problema è prima di quello che mi dici cioè il proprietario non prenderà mai la residenza in Italia quindi non avrà mai carta identità e quindi spid per poter fare pratiche per affitto a breve termine. Quindi mi chiedevo come fa uno straniero proprietario di casa ad affittare qui a Milano con airbnb…

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Forse di persona @Elena3466 ? Se non sbaglio lo SPID serve per la digitalizzazione... Hai sentito cosa dice il comune a riguardo?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

 

@Elena3466 per ottenere  il documento d'identità italiano è necessario o avere la cittadinanza italiana (e in questo caso si può essere anche residenti all'estero pur avendo proprietà in Italia), oppure serve la residenza in Italia (se si ha una cittadinanza straniera). 

 

Una soluzione nel vostro caso potrebbe essere un contratto di comodato d'uso? In questo caso potresti avviare tu tutte le pratiche ed essere Host ma avresti anche l'onere di pagare le tasse sui proventi.

Forse su questo  @Alberto1535 può essere più preciso o mi può correggere, grazie

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Elena3466,  a mio parere se prima dell'introduzione dello SPID, lo straniero, non residente in Italia, proprietario di un'unità immobiliare in Italia, poteva presentare la comunicazione al Comune, non si capisce perchè adesso non possa farlo. Visto che lo SPID è solo un sistema di identificazione. Sarà necessario verificare in Comune una procedura di identificazione diversa (ad esempio, la presentazione della comunicazione di persona).

Diversamente, concordo con @Angela1056 che un'alternativa potrebbe essere il comodato.

Quindi tu, come comodatario, potrai stipulare i contratti di locazione e i canoni di locazione verranno accreditati nel tuo conto. Per le imposte, potrai applicare la cedolare secca.

Resta da verificare (direttamente in Comune) se la normativa regionale prevede dei vincoli/limiti per il comodatario in relazione alla tipologia ricettiva: per esempio, in Emilia Romagna è solo il proprietario, o l'usufruttuario, che può fare la locazione di appartamento per uso turistico.

 

 

 

 

 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@Elena3466per come la vedo io, se lo straniero affitta in italia difficilmente rientra nella categoria della attivita di alloggio turistico svolta in modalità non imprenditoriale... L'unic, se vuole affittare direttamente, è chiedere all'ufficio tributi del comune.

Elena3466
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille per le risposte. Appena ho una soluzione vi faccio sapere. elena

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno