TASSE, DICHIARAZIONE DEI REDDITI E CEDOLARE SECCA

Risolto!
Sabrina1313
Level 1
Taranto, Italy

TASSE, DICHIARAZIONE DEI REDDITI E CEDOLARE SECCA

Buongiorno, io gestisco il profilo di un appartamento non di mia proprietà. Airbnb mi ha chiesto il mio codice fiscale e come dato fiscale è l'unico che ha. Io non ho partita iva e neanche il mio compagno (proprietario dell'appartamento). Mi chiedevo se ai fini fiscali in questo modo risultino gli incassi a mio nome che in realtà non percepisco denaro. E' il proprietario dell'appartamento che incassa e farà la dichiarazione dei redditi per pagare la cedolare secca sulle notti in cui l'alloggio è stato affittato. Ma come faccio a far risultare a lui la rendita del suo appartamento? Airbnb mi da la possibilità di inserire i dati dell'effettivo proprietario? o l'unica soluzione è creare un nuovo profilo da host con il suo nome e il suo codice fiscale? Spero di essermi spiegata e spero che possiate aiutarmi

Risposta Migliore
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Sabrina1313,a mio modesto avviso,fai prima a fare tutto a nome del tuo compagno,per non avere problremi col fisco.

Difficile dimostrare al fisco  che gestisci  a gratis,l'appartamento di un altra persona.

Infatti Airbnb comunichera' al fisco che paga te,non il tuo compagno,ergo risultera' che i soldi arrivano a te,pertanto in teoria dovresti fare tu la dichiarazione redditi.

Insomma c'e' sempre di mezzo il famoso ufficio U.C.A.S.

(Ufficio Complicazioni Affari  Semplici)

In bocca al lupo.

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Sabrina1313 ti consiglio di leggere altre discussione nella community usando il campo di ricerca nella community. Puoi trovare consigli utili o fare domande qui in discussioni come questa: https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Informazioni-fiscali-aggiuntive/m-p/1839762...

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Sabrina1313,a mio modesto avviso,fai prima a fare tutto a nome del tuo compagno,per non avere problremi col fisco.

Difficile dimostrare al fisco  che gestisci  a gratis,l'appartamento di un altra persona.

Infatti Airbnb comunichera' al fisco che paga te,non il tuo compagno,ergo risultera' che i soldi arrivano a te,pertanto in teoria dovresti fare tu la dichiarazione redditi.

Insomma c'e' sempre di mezzo il famoso ufficio U.C.A.S.

(Ufficio Complicazioni Affari  Semplici)

In bocca al lupo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno