Ciao a tutt*, ho fatto richiesta dei codici di accesso al si...
Ultima risposta
Ciao a tutt*, ho fatto richiesta dei codici di accesso al sistema RADAR in data 18/03, contestualmente all'apertura della cas...
Ultima risposta
Buonasera a tutti!
Tra poco apriró il mio airbnb,vorrei sapere: --- se posso indicarne la presenza con una targa esposta all'esterno della mia abitazione.
- come posso recuperare i documenti degli ospiti se utilizzerò una cassetta per le chiavi e non vedrà nessuno?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Eliana
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Non sono un esperto di Lombardia ma da quello che ho visto non puoi metterla, non essendo prevista dalla normativa.
Ciao @Eliana306 , se stai per aprire un’attività ricettiva come ad esempio B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, allora poi esporre una targa all’esterno. Ma se fai locazione turistica non è permesso esporre una targa perché risulterebbe pubblicità.
Secondo la legge italiana (TULPS art. 109) devi controllare personalmente al momento del check-in chi entrerà nel tuo alloggio. Self check-in non è legale in Italia se successivamente, e prima che scadano le 24 ore di tempo per inviare i dati alla Questura, tu o un tuo delegato non abbiate verificato di persona l’identità degli ospiti.
Ricordati anche che devi far firmare un contratto se fai locazione.
Ciao @Angela1056 ,
la questione del controllo dei documenti è controversa: io nel TULPS (Testo unico pubblica sicurezza) leggo:
1. I gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, ad eccezione dei rifugi alpini inclusi in apposito elenco istituito dalla regione o dalla provincia autonoma, possono dare alloggio esclusivamente a persone munite della carta d'identità o di altro documento idoneo ad attestarne l'identità secondo le norme vigenti.
2. Per gli stranieri extracomunitari è sufficiente l'esibizione del passaporto o di altro documento che sia considerato ad esso equivalente in forza di accordi internazionali, purché munito della fotografia del titolare.
3. Entro le ventiquattr'ore successive all'arrivo, i soggetti di cui al comma 1 comunicano alle questure territorialmente competenti, avvalendosi di mezzi informatici o telematici o mediante fax, le generalità delle persone alloggiate, secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell'interno, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
Sarebbe interessante avere il parere di un esperto legale: qualcuno ha informazioni? @Donatella26 @Susanna0 @Dario0?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Eliana306 e @Angela1056 ,
vedo che sei a Bergamo, se affitti in Lombardia puoi dare un'occhiata a una guida che Airbnb ha messo insieme per questa regione. In ogni caso ti consiglio di farti assistere da un esperto di affitti brevi o da un'associazione. @Claudia331 @Susanna0 @Antonella78 forse sanno darti qualche consiglio, le cose da sapere sono molte.
Tu che tipo di "status" hai? Casa vacanza, B&B...?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca @Eliana306 la comunicazione alla Questura è obbligatoria, e in questa va indicato il documento di uno dei soggiornanti, che quindi dev'essere per forza di quello ammessi; per l'identificazione forse con le tecnologie si può fare in altro modo ma...credo che niente valga un controllo di persona
Ciao @Eliana306 ,
"aprire un Airbnb" che è un'espressione molto comune purtroppo non è un'espressione corretta e soprattutto non è utile per risponderti sulla questione della targa.
Hai fatto le comunicazioni per aprire un B&B, una casa vacanze o una locazione turistica?
La risposta sulla targa dipende da questo e dalla regione in cui ti trovi e varia dall'essere vietato all'essere obbligatorio. Il solito pasticcio all'italiana!
Anche la questione di Alloggiati Web è controversa, infatti occorre accertarsi della corrispondenza del documento presentato con l'effettiva identità della persona che presenta il documento. Direi che è un controllo che va effettuato di persona. Esistono alcune soluzioni per la verifica a distanza dei documenti ma non so quanto siano supportate dalla normativa che, come ha citato @Francesca , è molto scarna e sicuramente non aggiornata ai tempi e alle soluzioni tecnologiche attuali.
Buonasera Dario la mia é una casa vacanze.
Grazie
Ciao @Eliana306 grazie per essere tornata a rispondere alla domanda di @Dario0 che voleva sapere quale tipo di attività avessi intrapreso per poterti rispondere sulla domanda circa la targa.
Ho aggiunto questo commento anche per suggerirti di taggare i membri della community con una @ perché ricevano una notifica.
👋
Ciao @Eliana306 , ciao @Walter ,
per la casa vacanze non è prevista la targa che invece in Lombardia è prevista per altri tipi di attività ricettiva come il bed&breakfast o il rifugio.
La targa dove prevista deve essere fatta come prevista dalla normativa, è rettangolare, marrone, di una data misura e con determinati loghi a seconda del tipo di attività.
Grazie @Dario0 .
Mi sono espressa male:qualora io volessi metterla sul cancello d'ingresso, a Bergamo,violerei qualche norma?In comune non ne sanno granché. Grazie
Eliana
Non sono un esperto di Lombardia ma da quello che ho visto non puoi metterla, non essendo prevista dalla normativa.
Temo anche io,peccato!
Grazie,buona giornata