Targa esterna ad abitazione

Risolto!
Eliana306
Level 2
Bergamo, Italy

Targa esterna ad abitazione

Buonasera a tutti!

Tra poco apriró il mio airbnb,vorrei sapere: --- se posso indicarne la presenza con una targa esposta all'esterno della mia abitazione. 

- come posso recuperare i documenti degli ospiti se utilizzerò una cassetta per le chiavi e non vedrà nessuno?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Eliana

Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Non sono un esperto di Lombardia ma da quello che ho visto non puoi metterla, non essendo prevista dalla normativa.

Vai alla Risposta Migliore originale

11 Risposte 11
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Eliana306 , se stai per aprire un’attività ricettiva come ad esempio B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, allora poi esporre una targa all’esterno. Ma se fai locazione turistica non è permesso esporre una targa perché risulterebbe pubblicità.

Secondo la legge italiana (TULPS art. 109) devi controllare personalmente al momento del check-in chi entrerà nel tuo alloggio. Self check-in non è legale in Italia se successivamente, e prima che scadano le 24 ore di tempo per inviare i dati alla Questura, tu o un tuo delegato non abbiate verificato di persona l’identità degli ospiti.

Ricordati anche che devi far firmare un contratto se fai locazione. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela1056 ,

la questione del controllo dei documenti è controversa: io nel TULPS (Testo unico pubblica sicurezza) leggo: