Trovare i Codici alloggiati web

Silvia2181
Level 2
Modena, Italy

Trovare i Codici alloggiati web

Ciao! Non so a chi rivolgermi per capire come fare! Spiego la mia situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho una casa in Sardegna con due appartamentini nello stesso stabile (una villetta indipendente), ho fatto l’annuncio ma adesso non so come fare per avere il codice della casa che serve per poterlo pubblicare e rendere così legale tutto. A chi devo rivolgermi? Che costo ha? Quali sono i prossimi passi che devo fare? Per gli affitti brevi sotto i 30gg serve la stipula di un contratto? Tutte le volte che sono stata ospite per brevi periodi nessuno mi ha fatto firmare un contratto! Sono nuova e alle prime armi non vorrei fare errori e rischiare di avere delle sanzioni per mancato rispetto della legge! Qualcuno può aiutarmi e consigliarmi come fare? O dirmi chi posso contattare. Grazie! Silvia. 

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Silvia2181 ti consiglio vivamente di non pubblicizzare né affittare la tua proprietà prima di conoscere e applicare le regole. Prima di tutto qui sulla Community troverai varie discussioni su come iniziare, digitando nella barra di ricerca; idem tra le Risorse per gli Host sul sito di Air BnB trovi guide per come iniziare. Devi fare la comunicazione al Comune, ottenere le credenziali di accesso al Portale Alloggiati della Questura, ottenere il Codice Identificativo Regionale: quando hai queste cose puoi affittare, facendo firmare i contratti se fai Locazione Turistica, comunicando di volta in volta i dati degli ospiti a Questura e Regione, riscuotendo la tassa comunale di soggiorno se dovuta e facendo poi i relativi riversamenti al Comune e riepiloghi periodici.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia2181 e grazie @Donatella26 !
Consiglio anche di cercare "SOS Host" nella parte in alto, dove c'è la lentina! Ci sono poi ling a molte risorse utili per chi inizia!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno