Vivo in Svizzera - vorrei affittare in Italia le case dei miei genitori

Mirko172
Level 2
Lugano, Switzerland

Vivo in Svizzera - vorrei affittare in Italia le case dei miei genitori

Buongiorno a voi,

 

i miei genitori hanno deciso di affittare i loro appartamenti e mi hanno chiesto di occuparmene. È possibile, dalla Svizzera, gestire appartamenti in Italia di proprietà dei miei genitori? E se aprissi una società per farlo?

 

Grazie!

6 Risposte 6
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mirko172 ,

ma a parte la questione burocratica in che modo ti occuperesti degli alloggi e degli ospiti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mirko172
Level 2
Lugano, Switzerland

@Francesca In tutte e due le situazioni abbiamo un persona di fiducia che già si occupa degli appartamenti quando vengono dati (ad esempio a parenti o amici). Loro si occuperebbero delle questioni logistiche sul posto (pulizia, accoglienza, emergenze). Noi (io e la mia compagna), delle prenotazioni e del contatto diretto con gli ospiti. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Mirko172 ciao, ho seguito da vicino sul Community Center di lingua tedesca l'odissea di un cittadino tedesco che ha messo in affitto su Airbnb il suo appartamento sul Lago di Garda.

Aveva persone valide che si occupavano del check-in, check-out e delle pulizie ma non riusciva a risolvere i problemi burocratici.

Non avendo la cittadinanza e/o residenza italiana non riusciva ottenere lo SPID che era richiesto per entrare nei portali dell'ISTAT e della riscossione della tassa di soggiorno e quindi il Comune non gli forniva neanche un numero di registrazione per accedere all'Allogiatiweb.

Alla fine ha risolto affidandosi a un'agenzia specializzata negli affitti su Airbnb in Italia.

Però per chi ha la cittadinanza italiana questi sono problemi risolvibili. 

Forse nel tuo caso il problema più grande sarà poi l'effettiva gestione degli alloggi.

Mirko172
Level 2
Lugano, Switzerland

@Angela1056 grazie per la tua risposta. Sia io che la mia compagna abbiamo la cittadinanza italiana. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Mirko172 in questo caso, allora ti suggerisco di dare un'occhiata a questo: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977 

Ci sono le cose da cui partire! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mirko172
Level 2
Lugano, Switzerland

Grazie @Francesca 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno