calo delle prenotazioni su Airbnb

Elisa1966
Level 2
Sorengo, Switzerland

calo delle prenotazioni su Airbnb

Buongiorno a tutti,

da settembre 2023 ad oggi le prenotazioni con Airbnb sono calate a picco e questo è successo in concomitanza con la mia apertura anche su Booking.

Le prenotazioni con Booking stanno andando bene e quindi non possiamo parlare di saturazione di mercato, prezzi alti/bassi, proposta poco attrattiva etc.

Dicono che chiudendo il calendario di airbnb quest'ultimo ti penalizza e non ti da più visibiltà. Che sia vero? Io ci credo poco  perchè sarebbe un' azione poco etica e anche controproducente (per airbnb) per il mercato libero. Qualcuno sta vivendo o ha vissuto la stessa esperienza?

Cosa si puo' fare per far ripartire "Airbnb"?

19 Risposte 19
Paolo1976
Level 1
Florence, Italy

Buongiorno Elisa, concordo a pieno la carenza di prenotazioni dal portale Airbnb , lo posso affermare con certezza perche lavoro in esclusiva con loro oramai da anni e un calo cosi non lo vedevo da tempo .

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Paolo1976 , @Elisa1966 ,

in  realtà non si può generalizzare, perchè ogni luogo e tipologia di alloggio ha le proprie dinamiche. La mia esperienza  mi porta a dire due cose:

1. che Airbnb ha perso tutti (o molti) gli "avventizi", gente alle prime esperienze su Airbnb, che non ne sposa il "modello" ma che semplicemente cerca un alloggio, magari basandosi solo sul prezzo; gli affezionati, invece, quelli che hanno usato già AIrbnb in altre occasioni e si sono trovati bene, continuano ad esserci. Per loro gli scogli iniziali (registrazione, identificazione....) sono superati, non cercano "qualunque cosa" ma proprio appartamenti o camere, e non c'è ragione di cambiare portale. Sono ospiti che guardano le recensioni e probabilmente vanno solo o quasi in strutture gestite da host privati, perché sono affezionati al modello originale di Airbnb. Da me il 90% degli ospiti ha un alto numero di recensioni  (anche 20-30!) tutte a 5 stelle.