calo delle prenotazioni su Airbnb

Elisa1966
Level 2
Sorengo, Switzerland

calo delle prenotazioni su Airbnb

Buongiorno a tutti,

da settembre 2023 ad oggi le prenotazioni con Airbnb sono calate a picco e questo è successo in concomitanza con la mia apertura anche su Booking.

Le prenotazioni con Booking stanno andando bene e quindi non possiamo parlare di saturazione di mercato, prezzi alti/bassi, proposta poco attrattiva etc.

Dicono che chiudendo il calendario di airbnb quest'ultimo ti penalizza e non ti da più visibiltà. Che sia vero? Io ci credo poco  perchè sarebbe un' azione poco etica e anche controproducente (per airbnb) per il mercato libero. Qualcuno sta vivendo o ha vissuto la stessa esperienza?

Cosa si puo' fare per far ripartire "Airbnb"?

19 Risposte 19
Paolo1976
Level 1
Florence, Italy

Buongiorno Elisa, concordo a pieno la carenza di prenotazioni dal portale Airbnb , lo posso affermare con certezza perche lavoro in esclusiva con loro oramai da anni e un calo cosi non lo vedevo da tempo .

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Paolo1976 , @Elisa1966 ,

in  realtà non si può generalizzare, perchè ogni luogo e tipologia di alloggio ha le proprie dinamiche. La mia esperienza  mi porta a dire due cose:

1. che Airbnb ha perso tutti (o molti) gli "avventizi", gente alle prime esperienze su Airbnb, che non ne sposa il "modello" ma che semplicemente cerca un alloggio, magari basandosi solo sul prezzo; gli affezionati, invece, quelli che hanno usato già AIrbnb in altre occasioni e si sono trovati bene, continuano ad esserci. Per loro gli scogli iniziali (registrazione, identificazione....) sono superati, non cercano "qualunque cosa" ma proprio appartamenti o camere, e non c'è ragione di cambiare portale. Sono ospiti che guardano le recensioni e probabilmente vanno solo o quasi in strutture gestite da host privati, perché sono affezionati al modello originale di Airbnb. Da me il 90% degli ospiti ha un alto numero di recensioni  (anche 20-30!) tutte a 5 stelle.
  2. le prenotazioni quest'anno (ma il trend, cominciato col COVID, va avanti da  almeno un paio di anni) ci sono ma sono molto in ritardo: ancora qualcuna é fatta 6-7-8 mesi in anticipo, ma molte sono fatte a un mese di anticipo

Comunque non vorrei sembrare monotono (vero @Benedetta ? 😉) ma se Airbnb non si preoccupa, forse giustamente, se host insoddisfatti abbandonano la piattaforma, e vanno da chi garantisce più prenotazioni, dovrebbe invece preoccuparsi dell'emorragia di guest, rendendo loro più semplice la ricerca dell'alloggio giusto, e mettendo a riposo l' "algoritmo".....

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alberto192, non sei monotono, anzi i tuoi discorso sono sempre interessanti e hanno punti su cui riflettere 😁 

Credo che parlare su questa piattaforma e condividere la vostra voce sia un strumento importante che può portare a cambiamenti. 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Elisa1966
Level 2
Sorengo, Switzerland

Speriamo che le nostre voci siano ascoltate da Airbnb e che portino davvero a cambiamenti per uscire da questa triste situazione di stallo.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Il forum è uno strumento importante per voi host e per far sentire la vostra voce! 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.