Posso chiedere a una co-host Italiana se puo' ottenere il CI...
Posso chiedere a una co-host Italiana se puo' ottenere il CIR/CIN per la mia proprietà in Italia usandi I loro dati personali...
A Bari, per la prima volta che ospito le persone dopo la quarantenne. Devo comunicare la questura chi arriva e per quanti giorni? com'e' la procedura a Bari?
Ospito come persona privata, abito io a casa in una stanza e ospiti in altra. alla fine dell anno porto al commercialista (ho la partita iva per altra attivita) quanto guadagnato al anno. Devo comunque registrare in questura chi arriva?
Ciao @Alina100 ,
Certo. Indipendentemente dal fatto che tu faccia locazione turistica o che tu svolga attività di bed and breakfast o affittacamere e indipendentemente da virus e quarantena, gli ospiti vanno comunque registrati tutti in questura, entro 24 ore dall' arrivo o entro 6 ore per soggiorni di una sola notte, attraverso il portale alloggiati Web ( ad eccezione dei contratti di affitto superiori alle 29 notti e quindi con obbligo di registrazione).
Dalla tua domanda parrebbe che non hai ancora richiesto le credenziali di accesso alla tua questura.
Se così fosse, non ospitare nessuno e richiedile subito : l' inosservanza di questo obbligo è reato ( quindi penale ) punibile con l' arresto fino a 3 mesi.
Ti consiglio inoltre di approfondire per bene tutti gli altri aspetti ( norme statali e regionali ) legate alla tua attività: che cosa fai esattamente , locazione? Bed and breakfast? Affittacamere? Ognuna di queste tipologie prevede obblighi diversi che bisogna conoscere onde evitare di dover pagare sanzioni anche molto onerose.
come richiedere le credenziali di accesso? e quanto tempo ci vuole per averli?
Ciao, @Alina100 io quando l'anno scorso ho iniziato sono andata in Questura con il foglio rilasciatomi dalla mia Regione e subito mi e' stato dato il foglio con le credenziali per effettuare le registrazioni degli ospiti.
ho visto il sito della questura, e che oggi si fa online la richiesta. bisogna compilare il modulo. Qualcuno mi pio dire nel mio caso il modulo 2 devo compilare? la casa dove abito io, non e' un albergo.
Hai commesso l' errore di non informarti bene prima di partire, ma fortunatamente è un errore al quale si può rimediare!
Per prima cosa devi capire che cosa stai facendo : ospiti in una stanza della casa in cui abiti e dici di non essere un albergo ( presumo intendi neanche una struttura ricettiva di altra tipologia) probabilmente affitti, fai quindi locazione turistica.
Prima di fare ogni ulteriore passo ti consiglio di consultare il sito della tua regione :
http://old.regione.puglia.it/web/turismo/normativa/locazioni-ad-uso-turistico
Se ci fossero cose che non comprendi, puoi contattare direttamente gli uffici regionali.
Soltanto dopo avere chiarito bene che cosa fai, meglio se con l' aiuto del commercialista, potrai proseguire richiedendo alla questura le credenziali di accesso per Alloggiati web.
Alcune regioni ( come ad esempio la mia ) per rilasciare le credenziali necessitano del codice regionale ( in Puglia si chiama CIS ed è entrato in vigore da poco).
Dovrai poi informarti se il tuo comune richiede la tassa di soggiorno e se la tua regione richiede l' invio degli arrivi per i flussi turistici ai fini ISTAT.
Se svolgi locazione è inoltre obbligatorio fare firmare dagli ospiti un contratto di locazione scritto.
Non è difficile come ti può sembrare adesso, devi soltanto fermati un attimo e capire come proseguire.
grazie! Sei stata davvero gentile! 🙂
Un abbraccio.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community