Buongiorno, sono un superhost di Roma, da qualche settimana,...
Ultima risposta
Buongiorno, sono un superhost di Roma, da qualche settimana, forse mese, ma purtroppo non me ne sono accorto prima, ho scoper...
Ultima risposta
Salve,
per quelli di voi che riscuotono personalmente la tassa di soggiorno dagli ospiti, quindi non passando da AirBnb, volevo sapere come procedete.
Vi fate dare i contanti? Rilasciate una ricevuta? Se qualcuno si rifiuta di pagare?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Grazia588 , nelle regole della casa e nel contratto d’affitto ho inserito che il Comune chiede una tassa di soggiorno di ….euro a persona/notte con esclusione di ….(bambini, residenti ecc.) e che la tassa di soggiorno sarà riscossa in contanti al check-in. Rilascio una ricevuta numerata senza marca da bollo.
Se anche dovessi pagare la tassa di soggiorno di tasca tua, hai comunque le incombenze di versarla al Comune, della dichiarazione periodica al Comune, della dichiarazione nel Mod. 21 (per i Comuni che ancora lo richiedono) e della dichiarazione annuale entro il 30 giugno all’Agenzia delle Entrate.
Buongiorno @Grazia588 ,
io ho risolto il problema alla radice, pago io la tassa di soggiorno dovuta dagli ospiti di tasca mia 😉
Andrea
Eh purtroppo temo che sia la soluzione di molti... anche se è una cosa ingiusta da fare, visto che lo si fa solo per evitare della burocrazia poco chiara.
Ciao @Grazia588 , nelle regole della casa e nel contratto d’affitto ho inserito che il Comune chiede una tassa di soggiorno di ….euro a persona/notte con esclusione di ….(bambini, residenti ecc.) e che la tassa di soggiorno sarà riscossa in contanti al check-in. Rilascio una ricevuta numerata senza marca da bollo.
Se anche dovessi pagare la tassa di soggiorno di tasca tua, hai comunque le incombenze di versarla al Comune, della dichiarazione periodica al Comune, della dichiarazione nel Mod. 21 (per i Comuni che ancora lo richiedono) e della dichiarazione annuale entro il 30 giugno all’Agenzia delle Entrate.
Grazie, ottima idea quella di aggiungerlo nelle regole della casa, credo che farò anche io così.
Sapevo già delle altre incombenze, ma ti ringrazio per essere stata così precisa!
@Grazia588 La riscuoto in struttura sia in contanti sia con carta di credito e rilascio la ricevuta, qualche volta dico che me le la lascino sul tavolo al check out e comunque intanto rilascio la ricevuta, nessuno se ne è andato senza onorare. Ogni volta specifico che la tassa turistica non è per me ma per l'amministrazione comunale. non ho mai avuto, fino ad oggi, lamentele in merito.
Ottimo, io non ho lo SPID, ma spero che vada bene a tutti pagare in contanti.
Sono contenta che tu abbia trovato sempre gente onesta, spero di avere anche io questa fortuna!
Grazie per la tua risposta