tassa di soggiorno a Roma trattenuta da Airbnb

Camilla393
Level 1
Rome, Italy

tassa di soggiorno a Roma trattenuta da Airbnb

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Roberto e sono co-host di un appartamento a Roma. Oggi abbiamo ricevuto una prenotazione e non era presente l'importo trattenuto per la tassa di soggiorno. Ho chiamato Airbnb ma ancora non è venuto fuori nulla. Ho provato a fare una prenotazione per la nostra stessa casa ed, effettivamente, la tassa di soggiorno non era presente, ma non era presente nemmeno in altre case, non era presente in maniera diffusa. Cercando su internet ho visto che il protocollo di intesa con il Comune di Roma è datato 1 luglio 2020, non vorrei che il protocollo fosse scaduto e nessuno lo avesse rinnovato.

Cari colleghi, vi chiedo se anche voi avete avuto lo stesso problema.

Un caro saluto.

Roberto

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Camilla393 c'è un bug in corso. Ne stiamo parlando in diversi gruppi e chat whatsapp degli host di zona. Sembra che stiano lavorando per risolverlo. Non coinvolge solo Roma ma anche altre città in cui Airbnb riscuote (Milano, Palermo..)

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Arianna49  il bug è nel sito di AlloggiatiWeb? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Benedetta  no era su Airbnb il bug, ma è stato tutto risolto il giorno dopo. In pratica Airbnb in alcuni comuni tra cui anche Roma, Milano ecc... riscuote in automatico la tassa di soggiorno sulle prenotazioni, ma c'è stato questo bug e arrivavano richieste/prenotazioni in cui non hanno fatto pagare la tassa di soggiorno agli ospiti. Tutto risolto però 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno