tassa di soggiorno

Irene1212
Level 2
Treviso, Italy

tassa di soggiorno

Buongiorno a tutti, la mia domanda è, dopo pochi mesi di attività mi sono resa conto che è meglio mettere l'opzione di riscossione tassa di soggiorno direttamene da parte di Airbnb e non a mano come ho fatto fino ad adesso. Cosi ho fatto.

 

Mi domando, chi ha già prenotato e pagato prima che io mettessi questa opzione e arriverà nei prossimi giorni non avrà pagato la tassa di soggiorno al momento della prenotazione, devo continuare a chiederle a mano per tutti quelli che hanno già prenotato? come funziona? poi per quelli che prenotano da oggi in poi sicuramente avverrà tutto online ma per gli altri ospiti già con prenotazione?

Grazie mille a tutti

7 Risposte 7
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Irene1212 , tieni contro che tutto ciò che modifichi nel tuo annuncio e che riguarda le prenotazioni, avrà un seguito solamente nelle prenotazioni a partire dalla data delle modifiche. Quindi per le prenotazioni confermate prima della modifica effettuata, dovrai riscuotere manualmente la tassa di soggiorno al check-in.

Ricordati però che anche quando Airbnb riscuoterà la tassa direttamente per conto tuo, a te rimane comunque l’obbligo del versamento al Comune e delle dichiarazioni secondo il regolamento del Comune e dell‘ADE. 

Irene1212
Level 2
Treviso, Italy

Perfetto grazie Angela!!

Michela599
Level 2
Pescia, Italy

Buonasera. Il mio comune metterà la tassa di soggiorno tra un mese. Io vorrei riscuotere questa tassa all'arrivo degli ospiti. Mi potresti dire dove aggiungere questa tassa sul mio annuncio? Come fanno a sapere gli ospiti in anticipo o prima della prenotazione che all'arrivo devovo pagare la tassa di soggiorno? Dove e come metto questa informazione sull'annuncio?

Grazie

Gianfranco49
Level 3
Margine Coperta-Traversagna, Italy

Ciao Michela,     ne parlano   della tassa?    Gia  approvato  dal Comune Pescia?

 

 

Gianfranco49
Level 3
Margine Coperta-Traversagna, Italy

Grazie.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Michela599 , puoi segnalare sia nella descrizione che nelle regole della casa che riscuoterai in contanti, dietro regolare ricevuta, la tassa di soggiorno di 1 euro limitatamente ai primi 5 giorni della permanenza per tutti gli ospiti sopra i 12 anni (secondo il regolamento di Pescia) e la verserai al Comune nei tempi richiesti.

La ricevuta va emessa senza marca da bollo.

Oltre all’obbligo della dichiarazione annuale entro il 30 giugno all’Agenzia delle Entrate non mi sembra che nel regolamento del tuo Comune ci siano altre dichiarazioni da fare. 

Se ti sei registrata come Casa Vacanza non hai l’obbligo del contratto, altrimenti per le locazioni sarebbe utile menzionare la tassa di soggiorno anche nel contratto. 
Il mio Comune aveva messo sul sito un avviso in 4 lingue sull’obbligo e regolamento della tassa di soggiorno, l’ho stampato, fatto plastificare e appuntato all’interno della porta d’ingresso. 

Michela599
Level 2
Pescia, Italy

Grazie mille per il cosiglio! Farò così.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno