tasse in Danimarca - Denmark tax

Nicoletta88
Level 3
Rome, Italy

tasse in Danimarca - Denmark tax

Cari host,

forse qualcuno mi può aiutare.

Il figlio di una mia amica ha affittato attraverso Airbnb lo scorso anno, saltuariamente, una camera dell'appartamento dove viveva a Copenaghen, per un incasso complessivo di circa € 1.750 (13.000 corone).

Lo stato danese gli ha scritto indicando, che deve pagare le tasse su questo reddito. Qualcuno mi sa dire come sono gestite le tasse in Danimarca? 

In questo articolo sembra che non superando il limite, non debba pagare, ma la notizia è del 2019 e nel frattempo le cose possono essersi evolute. https://www.repubblica.it/economia/2019/04/05/news/airbnb_firma_la_pace_fiscale_con_la_danimarca_e_g...

Ringrazio anticipatamente chi ha notizie e mi auguro che qualcosa del genere possa accadere presto anche in Italia, giocheremmo tutti con le stesse regole 🙂

Nicoletta
3 Risposte 3
Nicoletta88
Level 3
Rome, Italy

Vi aggiorno, il problema è stato risolto, sul portale danese corrispondente alla nostra agenzia delle entrate era indicato come procedere al pagamento.

Nicoletta
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma dunque ha dovuto pagare le tasse danesi, vero @Nicoletta88 ? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Nicoletta88
Level 3
Rome, Italy

Risolto fino a 30k corone annue (intorno ai €4.000) non si paga nulla.

Per cifre maggiori dipende se è un affitto short term o long term, lo calcola comunque l'ufficio agenzie entrate danese e inserisce l'importo sul portale delle tasse dove c'è tutto il calcolo vario, ad es. degli sgravi fiscali se la casa affittata è quella dove si vive e non una seconda casa.
E' tutto indicato sul sito https://skat.dk/

Utile capire come sono organizzati gli altri paesi.

@Francesca a domani.

Nicoletta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno