trattenuta tasse alla fonte

Valentina189
Level 2
Genoa, Italy

trattenuta tasse alla fonte

Buongiormo, ho un solo appartamento e ho sempre pagato la cedolare secca al momento della dichiarazione dei redditi. 

Lo scorso anno mi preva di aver risposto a airbnb che avrei continuato così, potendo scegliere.

Ora qualcuno dice che è airbnb che lo farà. 

Potete aiutarmi?

grazie

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Valentina189  in realtá la scelta non era una vera e propria scelta, in quanto i portali intermediari hanno un obbligo di legge di fare la ritenuta d'acconto per gli host privati titolari di locazione brvee/turistica. In realtà hanno posto la scelta solo in base alla tipologia di host che si è (privato o con p.iva o titolare di altra tipologia di alloggio e quindi non soggetto alla ritenuta da parte del portale). Quindi  ti confermo  che Airbnb deve fare la ritenuta per te

( Supporto Ambassador gratuito per i nuovi host che devono pubblicare il primo annuncio di alloggio --> www.airbnb.it/r/ambassadorarianna )
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Valentina189 ,se sei registrata come locazione turistica, Airbnb ha l’obbligo di operare la ritenuta fiscale..
Se sei registrata come struttura ricettiva extra alberghiera anche non professionale (casa vacanze, B&B ecc. occasionale senza partita IVA). airbnb non deve operare la ritenuta fiscale.
L’opzione di scelta su Airbnb è riferita a queste due possibilità. 
Vedo che nel titolo dell’annuncio hai scritto “casa vacanze” ma nel numero di registrazione compare la sigla “LT”. 
Quindi se sei locazione turistica hai l’obbligo di dichiarare “Si” per la ritenuta fiscale, se sei casa vacanze devi dichiarare “No”. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno