Affitti brevi e catasto D10

Affitti brevi e catasto D10

Buongiorno, vorrei sapere se posso affittare degli appartamenti accatastati D10 che in precedenza erano di un agriturismo, quindi a norma. Grazie

4 Risposte 4
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Mariapia-Agostina0 

se non sbaglio il codice catastale D10 è riservato ai fabbricati rurali destinati esclusivamente ad attività agricole.

Per questo motivo, non credo possano essere utilizzati per scopi abitativi o turistici senza una modifica della loro destinazione d’uso e della categoria catastale. 

Grazie per la risposta, ma  non mi torna qualcosa visto che questi fabbricati sono stati adibiti ad uso vacanze per anni perché facenti parte di un agriturismo..... Quindi se sono abitazioni rurali vanno bene per un agriturismo e quindi attività turistica, ma non vanno bene per uso vacanze.... Le solite leggi all'italiana.... e negli uffici comunali non sanno dare risposte... non so a chi rivolgermi e soprattutto non saprei con che formula affittarli se non cambiando il catasto

@Mariapia-Agostina0 la loro legittimità ad utilizzarli potrebbe essere data dal fatto che la struttura fosse un Agriturismo. Tuttavia è solo una mia ipotesi personale e la questione va approfondita con un professionista. 

Grazie, buona serata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno