Salve da qualche mese ho aperto due B&B a Firenze. Appartame...
Ultima risposta
Salve da qualche mese ho aperto due B&B a Firenze. Appartamenti nuovi appena ristrutturati. Mi trovo 15 recensioni a 5 stelle...
Ultima risposta
Salve a tutti, ancora un post con il problema zero prenotazioni.
Sono quasi cinque mesi che non ricevo prenotazioni, l'ultima risale ad ottobre 2024.
L'appartamento è a Roma in zona centrale. L'annuncio è presente anche su altre piattaforme dalle quali mi arrivano le prenotazioni degli ultimi mesi.
Grazie mille!
@Giovanni1573 , il problema è diffuso, e il fatto che tu sei su altre piattaforme sembra essere proprio la causa della scarsa visibilità del tuo annuncio su Airbnb, e di conseguenza delle poche prenotazioni. Visto che hai messo l'annuncio anche su altre piattaforme, vuol dire che non avevi motivi particolare per preferire Airbnb, quindi a questo punto .....basta che da qualche parte le prenotazioni arrivino!
Oltretutto pare che su altre piattaforme si possano tenere i prezzi più alti....
In questo momento in molte città l'offerta supera la richiesta, quindi un calo di prenotazioni per il singolo host è fisiologico; quindi, visto che per Airbnb è equivalente che ci siano 10 host con una prenotazione ciascuno o 2 host con cinque prenotazioni e gli altri 8 zero prenotazioni, la scelta di privilegiare gli annunci che non sono anche su altre piattaforme (e quindi che hanno una più ampia disponibilità di date su Airbnb) è lecita.
Il problema, come abbiamo detto nell'ultima call tra host chiamata da @Benedetta , Airbnb ce l'ha quando sono i guest a preferire altre piattaforme perché trovano il processo di scelta e prenotazione più semplice..... Probabilmente se invertiremo il flusso di migrazione da Airbnb ad altri (Booking, per non far nomi) ricominceranno ad arrivare le prenotazioni anche su Airbnb. Speriamo non sia troppo tardi e che qualcuno ai piani alti si accorga che il problema c'è.....
Hai pienamente ragione @Alberto192 !
Nella prossima call con @Benedetta mi piacerebbe approfondire il problema del processo di ricerca e prenotazione di Airbnb già evidenziato nell'ultima call, in particolare mi piacerebbe sapere come fare a far giungere la voce di noi host ai "piani alti", tramite gli Host Advisory Board Members?
mi sembra che il prezzo dell'alloggio debba essere diverso sulle piattaforme in ragione di chi (host o ospite) paghi le commissioni
su booking l'host mette il prezzo più alto perché paga le commissioni , mentre su Airbnb le paga quasi tutte l'ospite.
Non è che con booking si guadagni di più, infatti sembra che molti host preferirebbero ricevere prenotazioni da Airbnb....
Buongiorno, esatto, mettere prezzi più alti è in relazione alle commissioni più alte. Ogni ragionamento sembra precluso dalla scelta di airbnb e dal numero alto di host. O esco da booking o esco da airbnb. Mi piacerebbe uscire da entrambi:)
@Luisa1270 , io non lo so perché sono solo su airbnb, ma nella call di Febbraio con @Benedetta qualcuno sosteneva che su booking si "vende" a un prezzo più alto (non per le comissioni) che su Airbnb, anche perché Airbnb privilegia, nella visibilità, gli annunci con il prezzo più basso, quindi se uno lo alzasse troppo su Airbnb sprofonderebbe nella visibilità e non riceverebbe più prenotazioni!
Ti parlo per esperienza personale, booking mette commissioni più alte rispetto a airbnb e dunque io alzo di 10 euro per non pagarle di tasca mia, questo incide sul prezzo finale che, per chi ha ragionato come me, più basso ce l'ha airbnb e più alto booking. Morale della favola io metto prezzo più basso a airbnb e invece affitto a un prezzo più alto (per non pagare le commissioni più alte) su booking. Boom!
il guadagno netto per l'host è sicuramente più alto su airbnb