Nessuna prenotazione da Airbnb!

Risolto!
Guido323
Level 10
Rome, Italy

Nessuna prenotazione da Airbnb!

Salve,

Sono da poco su Airbnb ma sono un po' deluso, finora nessuna prenotazione malgrado i prezzi finali siano gli stessi del noto concorrente e Airbnb abbia messo l'annuncio in prima posizione i primi giorni. I miei prezzi sono già bassi, devo svendere le date per ottenere prenotazioni?

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Guido323 

da quanto tempo hai messo online l'annuncio? secondo me devi solo aspettare. Hai un alloggio pazzesco a Roma (anche io sono di Roma), figurati se non arriveranno prenotazioni a valanghe! Piuttosto alza il prezzo, secondo me è troppo basso per il tipo di alloggio e la zona. 

L'unica cosa che lascia perplessi, se posso permettermi, sono le regole della casa e tutte le "multe" che hai menzionato. Posso chiederti come mai 740€ in caso di ospiti non dichiarati? come giustifichi una tale spesa?, e i 150 euro per danni? lo sai che su airbnb tutte le prenotazioni sono coperte da Aircover?, se ci sono danni, dovrai attuare la procedura di richiesta rimborso prevista, allegando fatture o preventivi di spesa. Per cui non ti daranno un rimborso fisso. Insomma diciamo che tutte queste multe che hai descritto nelle regole potrebbero mettere timore a chi le legge, anche se in buona fede. Piuttosto cerca di eliminare i problemi alla base: Non vuoi ospiti indesiderati? usa la telecamera sulla porta di casa, non vuoi che abusino dei condizionatori? lascia i telecomandi solo nel periodo indicato e imposta un blocco della temperatura. Gli ospiti fanno un danno? chiedi rimborso tramite aircover allegando fatture di riparazioni o preventivo. Per il resto mi sembra tutto ok, in bocca al lupo!

ps. nelle regole io aggiungerei l'obbligo di fornire i documenti all'arrivo per la segnalazione su alloggiatiweb, e ti suggerisco anche di mettere il numero di registrazione dell'alloggio nella sezione apposita andando sul menù/annuncio/ condizioni e regole/leggi e normative/modifica

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Che bella notizia, @Guido323 !
Avevi cambiato qualcosa nell'annuncio o sei solo stato paziente?

Guido323
Level 10
Rome, Italy

Nulla in particolare!

Angelomaria0
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno a tutti, sono un novello host (dal 5 settembre scorso) e dopo un inizio sfavillante di un paio di mesi (settembre-ottobre) le prenotazioni su airb&b ai sono praticamente fermate mentre sono cresciute quelle su Booking. Secondo voi, sicuramente più esperti di me, a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie mille.

Guido323
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Angelomaria0 , io non ho quasi avuto prenotazioni da maggio fino a pochi giorni fa.

Ora ce ne sono ma malgrado la qualità dell'appartamento sia aumentata, sicuramente non peggiorata, Airbnb sta lasciando recensioni ritorsive (a seguito di danni/molteplici violazioni). Inoltre gli ospiti dell'anno scorso, quando ero appena arrivato, erano molto più civili,

L'ultimo mi ha spaccato la doccia e si è risentiuto per un addebito minimo (non gli ho addebitato 1 ora in bicicletta sotto il sole per ripararla). Oltre a lasciare asciugamani umidi su legni e tende.

Su Booking ho ricevuto una prenotazione per una data rimasta a lungo vuota ma, malgrado sia last minute l'ospite è irreperibile da giorni: niente contratto, niente versamento tasssa turistica, niente passaporti, niente di niente. L'unico messaggio che mi ha mandato è "Ciao come stai". Siamo allo sfottò

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno