Non ho prenotazioni

Rita2607
Level 2

Non ho prenotazioni

Buon pomeriggio sarò ripetitiva ma nonostante abbia abbassato i prezzi continuo a non ricevere prenotazioni da questa piattaforma sto perdendo le speranze 

21 Risposte 21
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Rita2607 buonasera

Non conosco per nulla il tuo mercato, per cui non sono in grado di valutare se questo sia un periodo di alta/media/bassa stagione oppure se non esista una stagionalità. Ad esempio, io so già che nei prossimi due mesi non riceverò alcuna prenotazione, per poi riceverne anche due al giorno da inizio settembre: i motivi mi sono chiari (prezzi) ma mi sta bene così.

 

Hai modificato la tua struttura di prezzo da soli due giorni, per cui è poco probabile avere già dei ritorni positivi, quindi non è proprio il caso di perdere le speranze.

 

Mi permetto portare alla tua attenzione tre aspetti.

Possiamo descrivere al meglio tutte le caratteristiche del nostro alloggio, auspicando che siano lette, ma ciò che immediatamente colpisce l'ospite quando apre una pagina di ricerca (18 alloggi per pagina, mi pare) sono le immagini, partendo dall'immagine di copertina.

Francamente (è solo una mia valutazione da ospite) l'immagine di copertina non attira molto e anche le altre immagini non sono entusiasmanti.

 

Il secondo aspetto, assolutamente rilevante per ricevere prenotazioni, è il posizionamento nei risultati di ricerca.

Ho simulato una ricerca di alloggi su Bari (restringendo fortemente la mappa, perché un problema di Airbnb è, appunto, l'eccessivo allargamento della mappa) per  tre notti (28-31/07).

Per due ospiti, l'algoritmo presenta circa 700 alloggi, il tuo è in decima pagina (posizionamento tragico) e l'ospite certamente non ci arriva, si stanca prima.

Per quattro ospiti, 300 alloggi, il tuo è in sesta pagina: male anche se meglio del precedente.

Solo per sei ospiti, 50 alloggi, il tuo è all'inizio della seconda pagina: il posizionamento è buono anche se non ottimale.

Non si conoscono tutte le caratteristiche dell'alloggio che determinano il posizionamento, salvo alcune: le differenze di prezzo rispetto ad alloggi simili, o meglio la distanza rispetto ai prezzi suggeriti o ai prezzi medi del mercato; le immagini; il "gradimento" sul portale del tuo alloggio misurato dalla frequenza delle prenotazioni (se non ne ricevi, continui a non  riceverne; se ne ricevi una, il tuo posizionamento migliora e, spesso, poco dopo ne ricevi un'altra).

Il posizionamento nelle tre ipotesi di cui sopra indica che il tuo target di riferimento non può essere "2 ospiti".

 

Di conseguenza, il terzo aspetto riguarda la struttura di prezzo (non l'entità che non sono in grado di valutare).

Forse è opportuno partire da un prezzo base riferito a 4 ospiti, con un costo supplementare (magari meno incidente rispetto all'attuale) per ogni ospite aggiuntivo.

Non mi pare comunque il vero ostacolo per le prenotazioni su Airbnb.

 

Spero di leggere presto buone notizie da parte tua.

Buon proseguimento.

Grazie dei suggerimenti cercherò di migliorare le foto ma non riesco a capire bene quando dici partire da 4 ospiti con un costo ecc . 

Mi faresti un esempio pratico? Grazie ancora dell'incoraggiamento 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Rita2607 

Mettendo cifre a caso, in Prezzi e disponibilità:

- Prezzo di base                                            170,00

- Costi per gli ospiti aggiuntivi
A partire da 4 ospiti, 15 € per persona (a notte)
- Eventuale aggiunta nei Costi aggiuntivi delle Spese di pulizia.
 
Con questa struttura di prezzo il tuo canone di locazione è di 170,00 euro per notte sino a 4 ospiti mettendo a disposizione l'intero appartamento (più le eventuali spese di pulizia).
Questo non impedisce di ricevere prenotazioni anche da due ospiti interessati a dormire in camere separate (nella ricerca useranno il filtro delle due camere). Pur trattandosi di 2 ospiti è corretto che paghino 170,00 euro per notte (ad esempio, ospiti che soggiornano per affari, lavoro, fiere, ecc.)
Se si tratta di cinque ospiti, il tuo canone di locazione sarà 185,00 euro per notte.
 
 

Ok.ora mi è chiaro grazie proviamo anche questa e vediamo grazie grazie grazie 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Rita2607 

Di nulla.

Periodicamente controlla il posizionamento simulando qualche ricerca.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Rita2607 aggiungo anche che alcuni elementi di miglioramento sugli annunci ci sono: le foto devono inquadrate possibilmente tutta la stanza. I dettagli vengono dopo. L'ideale sarebbe inquadratura frontale o d'angolo, almeno due o tre per ogni stanza, per dar modo a chi vuole prenotare di capire gli spazi. Le foto devono essere chiare, quindi suggerisco di evitare di avere solo faretti ad illuminare e preferire luci diffuse sparate verso l'alto o le pareti in maniera il più possibile omogenea. Secondo me è utile anche la descrizione delle dotazioni a commento delle immagini. Anche se sappiamo che ormai nessuno legge nulla, a malapena leggono tutto il testo dell'annuncio. Tuttavia, più sei dettagliata meglio è, soprattutto sulle limitazioni e regole da rispettare. Consiglio anche di cercare un gruppo di host a Bari, in genere ce n'è uno per ogni città. Puoi cercare anche qui nella community mettendo qualche parola chiave. Anche nel profilo ad un certo punto indica un link ai gruppi di host a seconda di dove ti trovi. 

Consiglio infine di studiare gli annunci dei concorrenti, soprattutto quelli piu gettonati. Non è sempre il prezzo che determina la scelta dell'appartamento. Certo il prezzo conta, ma l'importante è essere scelti e differenziarsi anche con piccole comodità dagli altri. Cosa offrono i tuoi competitors? Cosa potresti dare in più? Nell'arredamento? Nel parcheggio? Nella biancheria? Nella dotazione colazione? Non so, sto inventando.  Ancora, cercare parole chiave che mettano a fuoco meglio il tuo tipo di soggiorno e di casa. Infine, secondo me, anche cambiare spesso il prezzo, la durata minima o massima, lavorare su tutti gli aspetti, insomma. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Alberto1535 @Rita2607 per stabilire il prezzo corretto per lavorare con Airbnb bisogna anche vedere cosa fa la concorrenza. Ognuno è libero di fare il prezzo che vuole, 

ma se il prezzo praticato è fuori mercato non si lavora. Alberto può permettersi di attendere le fiere per lavorare, ma chiunque voglia riempire il calendario deve scendere a patti con i prezzi di mercato. Quindi dipende da te @Rita2607 , io mi sono permessa di dare un'occhiata ai prezzi di Bari e la tua casa ha un prezzo fuori mercato per due persone.

No io ho  solo seguito il suggerimento di Alberto che mi ha detto che siccome risulto sulla decima pagina come ricerca  per 2 persone mi ha consigliato di partire con un prezzo per 4 persone per ridurre la ricerca di chi guarda così magari parto con un target preciso non so se tu puoi leggere le risposte precedenti ma magari se leggi il suo suggerimento ti sarà più chiaro perché ho provato ad abbassare il prezzo per 2 per poi aggiungere ma no. Si muove una foglia

Prova anche tu a fare una ricerca per 5 o 6 ospiti e vedrai che non sono alti i prezzi

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ok @Rita2607 , ho capito, in effetti, da 4 ospiti in su, il prezzo è corretto, ma naturalmente così resti tagliata fuori dal mercato dei 2/3 ospiti. Bisogna vedere che tipo di richiesta c'è a Bari, perchè se ci fosse più richiesta per 2/3 persone, forse ti converrebbe affittare le due stanze separatamente. Potresti fare un annuncio per la casa intera, un annuncio per la camera 1 e un annuncio per la camera 2. Non sono specialista di questa attività, qui alcune persone lo fanno, forse ti può aiutare @Mira63 che approfitto per salutare. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Debora1454 , ben tornata! @Rita2607 provo a spiegare quello che intende.  Diversificare le opportunità di guadagno con più di un annuncio significa che potresti separare le tipologie di soggiorno. Tenere quell'annuncio per l'affitto di tutto l'appartamento con le modalità spiegate da @Alberto1535. Oppure inserire altri due annunci, ciascuno per ciascuna stanza, che potresti affittare direttamente a soli due ospiti. E verificare cosi se il mercato fosse più ampio per questa tipologia. In tanti hanno specie di B&B in cui affittano separatamente le stanze, cosi da diventare dei dormitori con alcuni spazi comuni. Per queste situazioni, bisogna essere attenti, perchè non conoscendosi le coppie di ospiti tra loro, si possono creare situazioni inaspettate. Però si può fare e nel tuo caso avresti solo due coppie di ospiti da gestire. Facendo annunci separati puoi confrontarti ulteriormente col mercato e capire se vanno di più le stanze e magari l'appartamento, invece ipotizzo, durante alcune feste, o altro. Non conosco Bari, ma conosco il mercato in generale. Al giorno d'oggi, bisogna mettersi a studiarlo per posizionarsi e ricevere prenotazioni. Vale per tutti, o quasi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Mira63 intendevo proprio questo, grazie per averlo spiegato bene a @Rita2607. Tenga però presente che per operare in questo modo dovrebbe evitare di tenere la prenotazione immediata su tutti gli annunci per evitare over booking.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454 ah certo. Prenotazione immediata usata due volte e basta, non è una modalità nelle mie corde. @Rita2607 meglio iniziare bene, dal mio punto di vista. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 @Rita2607 @@@ si potrebbe tenere la prenotazione immediata per l'intera casa, mentre per le stanze si fa richiesta, così non dovrebbero esserci problemi di accavallamenti nelle prenotazioni.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Rita2607 @Debora1454 è un'idea.

 

In ogni caso, quando hai più annunci è fondamentale avere i calendari collegati. Infatti ogni annuncio avrà il suo calendario, con suoi prezzo offerte e disponibilità del soggiorno. Dovrai andare a selezionare l'opzione "Calendari Airbnb collegati" - modifica, nella sezione Prezzi e Disponibilità dentro lo spazio di modifica dell'annuncio. In questo modo sincronizzi tutti i calendari di tutti gli annunci che ti interessano, per evitare indesiderate sovrapposizioni. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno