Cari host,
oggi voglio aprire un dibattito important...
Ultima risposta
Cari host,
oggi voglio aprire un dibattito importante con la speranza che la conversazione che si aprirà nei commenti...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Ho pubblicato un annuncio 8 mesi fa e non ho ricevuto nessuna prenotazione.
Si tratta di un appartamento nel centro storico del paese di un'isoletta turistica in Sardegna, molto frequentata.
Affitto da maggio a metà ottobre. Non ho altri annunci attivi. Ho appena attivato lo sconto del 20% per i nuovi annunci e aggiunto qualche servizio per bambini.
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sto sbagliando nell'annuncio perchè da sola non riesco a notarlo.
Grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Angela-Maria26 , ho dato un'occhiata al tuo annuncio e mi sembra in generale ben curato. Il punto da cui partire è constatare che nella tua zona c'è una grandissima concorrenza, solo nel tuo quartiere ci sono decine di appartamenti anche di ottima qualità. Spiccare non è facile e ogni imperfezione può essere fatale.
Siccome la concorrenza non la possiamo eliminare, vediamo che si può fare nel tuo annuncio. I possibili problemi secondo me sono due:
1. La foto di copertina dice davvero poco. Non dico che sia brutta, ma non dice nulla dell'appartamento, e in mezzo ad altri annunci l'occhio di chi cerca è più probabile che si soffermi sulla foto di un bel soggiorno o una camera da letto. Ti consiglio quindi di provare a cambiarla. Anche altre foto interne forse potrebbero valorizzare meglio gli spazi. Soprattutto le camere da letto a guardare le foto sembrano un po' spoglie, poco accoglienti.
Ti consiglio questa guida su come preparare il tuo spazio e scattare delle foto che diano il giusto valore. Guarda anche le foto degli appartamenti più curati, aiuta tanto! https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/prepare-your-space-for-a-photo-shoot-213
2. Il problema possibilmente maggiore è però il prezzo. Hai attivato lo sconto ed hai fatto benissimo, aiuta molto a salire nel ranking della ricerca. Ho visto anche che sei chiusa fino ad inizio maggio, è quindi possibile che per ancora un po' non riceverai prenotazioni - le persone iniziano a preparare adesso le vacanze estive e ormai la maggior parte delle prenotazioni avvengono nei 30 giorni precedenti.
Però al di là di questo credo che il tuo prezzo base sia troppo alto. Vedo tanti appartamenti a prezzi simili o inferiori, con già ottime recensioni. Secondo me con lo sconto hai un prezzo corretto (almeno per maggio), senza è troppo alto.
Hai detto che hai creato l'annuncio 8 mesi fa, quindi in piena estate. Forse sei arrivata troppo tardi per la stagione e con prezzi troppo alti?
Cosa importante: affitti anche su altri siti oppure in questi mesi sei rimasta completamente vuota?
Ciao Alessandro,
Grazie per la tua articolata risposta e per il tempo che mi hai dedicato.
L' estate scorsa ho sicuramente aperto troppo tardi e, viste le tue osservazioni, probabilmente anche il prezzo era troppo alto.
La casa è rimasta vuota, non è su altre piattaforme di affitto perché vorremmo poter vagliare gli ospiti in arrivo.
Visto che stiamo iniziando praticamente da zero ritieni possibile/conveniente duplicare l' annuncio e cancellare il primo per poter usufruire della visibilità accordata ai nuovi annunci?
Nelle statistiche vedo 7 visualizzazioni in 30 giorni.
Ovviamente dopo aver apportato le modifiche a foto e camere che mi hai suggerito.
@Angela-Maria26 Guarda personalmente non ho mai sperimentato una soluzione simile, non so quindi quanto possa essere fruttuosa nella pratica. D'altro canto effettivamente hai poco da perdere. L'importante è che se lo fai contestualmente chiudi il primo annuncio (mi pare sia vietato avere due annunci per la stessa struttura) e lo fai inserendo da subito foto e prezzi corretti. Ricorda che è meglio partire da un prezzo troppo basso e farsi un po' le ossa che partire con prezzi alti e non occupare