Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Valutazione come host

Letizia133
Level 2

Valutazione come host

Sono host e superhost da molti anni, oltre 10. Ritengo che le prime valutazioni debbano, con il tempo, non avere più peso. Se come host sono cresciuta e migliorata, e mantengo un livello costantemente altissimo in un periodo di tempo lungo, perchè far pesare qualche giudizio iniziale non ottimale?

7 Risposte 7
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Letizia133 

Man mano aumentano le recensioni, meno peso hanno quelle non proprio positive, quindi non mi pare ci sia un grosso problema. Inoltre non penso che un ospite vada a cercare recensioni così vecchie per farsi un'idea, al massimo ne legge 5 o 6 tra le più recenti, e se sono tutte buone si ferma lì. Almeno, è quello che faccio io...

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Daniela22,a quanto pare Airbnb,non la pensa cosi'.

La sua valutazione viene fatta su tutte le recensioni,non  solo su le ultime.

L'ospite invece,se vuole,puo' fare a modo suo. Almeno penso...

 

Cordialmente

 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Ermanno8 

Non era quello che intendevo dire... ho messo la questione su due piani separati.

Da una parte Airbnb per fare la media tiene conto di tutte le recensioni, anche quelle vecchie di 10 anni. Ma più aumentano e meno, matematicamente, quelle negative hanno peso.

Dall'altra, gli ospiti (almeno io) di solito non vanno a vedere le recensioni molto vecchie anche perchè, appunto, le cose possono essere cambiate, in meglio. Come dimostrano (a quanto dice @Letizia133 ) gli ultimi giudizi.  

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Letizia133,probabilmente gli ospiti non vanno a fare analisi di vecchie recensioni,ma puo' accadere che nel tempo recente tu abbia avuto qualche recensione negativa,capita,magari da parte di ospiti problematici,e allora che succede?

La "storia" di una attivita' è patrimonio della stessa.

Ricordo un tempo ,ma vale ancora oggi,quando si diceva

 

"Per riempire una discoteca occorrono anni,per vuotarla basta una brutta serata...."

 

Il raginamento,a mio avviso,puo' essere ampliato a tutte le attivita'.

 

Cordialmente

Certamente gli ospiti non vanno ad analizzare le vecchie recensioni e questo dimostra che il loro valore viene a cadere. Però ne risente il punteggio, ingiustamente secondo me. Spesso, come nel mio caso, si sono affrontati negli anni onerosi miglioramenti degli alloggi e una buona dose di fatica per innalzare lo standard dell'accoglienza. Ad abbassare il punteggio complessivo basta pochissimo e considerando che tutto ciò si riflette, ovviamente, sul prezzo, continuo a pensare che, nel bene e nel male, gli anni molto lontani andrebbero esclusi dalla valutazione matematica, senza cancellarli certamente. Perchè come dice Ermanno fanno parte di una storia che non va nascosta, ma non è corretto che incidano sulla classificazione attuale. Pensate a un albergo e all'assegnazione delle stelle.... il paragone può sembrare improprio e la mia riflessione non scientifica, però gli esperti di Airbnb si soffermino su questo aspetto.

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Letizia133 

Ma Letizia.... hai una media di 4,91.... !!

Sinceramente, non credo tu ti debba crucciare 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Letizia133 ,sarebbe interessante se Airbnb,collegasse la valutazione agli ultimi 12 mesi,esattamente come fa per la valutazione di "Superhost",che  è lunico "parametro" di cui si cura,anche se poi accadono cose "strane".

Se vai a leggere sulle varie lamentele,troverai "Superhost" che improvvisamente si trovano con l'annuncio bloccato,causa una sola recensione con basso punteggio,e apparentemente senza spiegazioni plausibili.

Resto dell'avviso che le recensioni,cosi' come sono,slegate da qualsiasi forma di oggettivita' ( se a me ospite il tuo apparamento non piace,perche' quando piove diventa triste,e fuori è troppo umido,ti faccio una recensione da due e ciao)

Ecco che il tuo darti da fare per fare il meglio,viene vanificato in un attimo.

Ci sarebbe da chiedersi,se il titolo di "Superhost",in tali casi,a cosa serve.

Gli incidenti di percorso dovrebbero essere analizzati,mentre l'algoritmo non lo fa,

non viene nemmeno spiegato agli ospiti quali criteri corrispondono ai vari punteggi.

Insomma un'americanata.E quanto scriviamo sul forum,gira solo sul forum,l'algoritmo e i responsabili dello stesso pare vivano in altro mondo.

 

Buon proseguimento

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno