self check in o check in in persona?

Risolto!
Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

self check in o check in in persona?

 io valorizzo molto il fatto di essere sempre presente e legare un legame di affetto e aiuto verso tutti i miei ospiti ma vedo che tanti preferiscono il self check in anche se hanno la possibilità di essere li in presenza .vpoi cosa ne pensate?

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Niccolo28 si è sempre detto che il check in va fatto di persona perché per legge siamo responsabili dell'identificazione degli ospiti al fine di trasmetterne i dati identificativi alla Questura; ci si chiede se con le moderne tecnologie l'identificazione si possa fare a distanza, come avviene ad esempio quando si effettua l'accesso su alcuni siti, dove ti identificano tramite foto, documento, sistema automatico di verifica tra selfie e documento, ecc; poi c'è il lato "umano", il voler instaurare o meno un rapporto 'concreto" e non a distanza. Io personalmente di solito preferisco presentarmi di persona e scambiare due parole, vedere che tipo di ospite è, cercare di capire di cosa ha bisogno, se ha piacere di fare due chiacchere o è stanco e preferisce limitare al minimo i convenevoli, cose cosí; inoltre credo che esserci di persona possa essere un deterrente a  eventuali comportamenti irrispettosi

Vai alla Risposta Migliore originale

13 Risposte 13
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Niccolo28 si è sempre detto che il check in va fatto di persona perché per legge siamo responsabili dell'identificazione degli ospiti al fine di trasmetterne i dati identificativi alla Questura; ci si chiede se con le moderne tecnologie l'identificazione si possa fare a distanza, come avviene ad esempio quando si effettua l'accesso su alcuni siti, dove ti identificano tramite foto, documento, sistema automatico di verifica tra selfie e documento, ecc; poi c'è il lato "umano", il voler instaurare o meno un rapporto 'concreto" e non a distanza. Io personalmente di solito preferisco presentarmi di persona e scambiare due parole, vedere che tipo di ospite è, cercare di capire di cosa ha bisogno, se ha piacere di fare due chiacchere o è stanco e preferisce limitare al minimo i convenevoli, cose cosí; inoltre credo che esserci di persona possa essere un deterrente a  eventuali comportamenti irrispettosi

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

 sono completamente  d'accordo , credo sia soprattutto il lato umano il bello di questo lavoro! 

Walter
Community Manager
Community Manager

Concordo, @Niccolo28! Credo che il contatto umano sia uno dei lati più affascinanti di questa attività. Non per altro abbiamo un'intera sezione nominata "accogli gli ospiti".

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco1872
Level 10

Ciao @Niccolo28, non farlo di persona è illegale, a meno che non si coinvolgano tecnologie che la legge accetti possano sostituire il controllo di persona. Non documenti via e-mail, videochat, foto o sistemi raggirabili da un bambino. Una comunicazione in questura sbagliata è fatta superficialmente può comportare gravi conseguenze penali. 

Penso sia meglio evitare questi rischi, come quelli di affidare una casa a chi non hai identificato in maniera adeguata senza la firma di un contratto. 

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

non intendevo nessuno di questi casi , ovviamente come scrivevo io sono pro check in in persona , ovviamente per il discorso di check in non impersona intendevo legalmente non illegalmente cosa su cui non ce nemmeno da discuterne e condivido quello che hai detto .

Ciao @Niccolo28, come si fa legalmente un check-in non di persona? E come si fa a tutelarsi con la consegna delle chiavi alla persona giusta e ad individuare con un contratto ed un riconoscimento adeguato un responsabile della locazione? 

Grazie, @Francesco1872 per rinforzare questo messaggio di "sicurezza" quando si tocca il tema del self check-in. 🤗 Credo sia davvero molto apprezzato da chi si affaccia a questa attività. Ricordiamo comunque che l'ultima parola la ha il proprio consulente legale di fiducia 😉 che potrà consigliare, come tu dici, i mezzi migliori per operare nella legalità. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao @Walter, grazie. Ben vengano gli esperti o consulenti legali. Qui nessuno li nomina: il self check-in è registrare i documenti inviati via whatsapp od e-mail e lasciare le chiavi in una cassetta di sicurezza o similare. Seguendo il consiglio dello zio, del nipote, del vicino di casa o di Airbnb. Probabilmente è una fortuna si parla poco di esperti, si storpia tutto e si sente solo quello che è comodo. E se qualcuno non storpia gli esperti, storpia l’altra parte ed in questo caso il self check-in, millantando di poterlo fare legale ma in realtà non facendolo perchè la presenza di una persona vuol dire non fare il self check-in. Sono tutti messaggi sbagliati. 

Pago una persona per il check-in o perdo tempo per farlo, pago le tasse, faccio firmare contratti tutelando me ed il vicinato e seguo tutte le procedure offrendo un prezzo che tiene conto di tutto questo. Mi girano e devono girare se in una community vista da molti proprietari si promuovono bellamente pratiche di concorrenza sleale ogni giorno e ogni momento, spesso da utenti esperti o che lo sembrano. Non vedo community di albergatori dove un giorno qualche albergatore scrive, non so come si fa quella procedura e l’attività è aperta da un anno. Oppure si discute bellamente e anzi si consigliano pratiche illegali, per risparmiare tempo e denaro, per fare felici gli ospiti. Non è colpa della community che deve essere libera ed anzi è un buon mezzo per dare altri punti di vista, è colpa della gente che fa le cose senza pensare, nel migliore dei casi. 

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Niccolo28 , non c'è dubbio che il check-in di persona sia migliore dal punto di vista relazionale e credo che venga apprezzato maggiormente dagli ospiti, può essere utile effettuare il self check-in per quegli ospiti che arrivano fuori orario ma poi sarebbe opportuno incontrare il giorno dopo gli ospiti (anche per i motivi indicati da @Francesco1872 e @Donatella26 )

 

Un saluto da Venezia

 

Andrea

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

esatto! No io per mia esperienza ho il check in sempre attivo perché sto qua vicino e sono fortunato ma capisco cosa intendi 

Ciao @Niccolo28, tutti capiamo cosa si intende. Tuttavia è necessario darsi delle regole e non è il caso di ricercare spasmodicamente prenotazioni a tutte le condizioni. Non è neanche quello che qui si ricerca, molti non le accettano da host con poche recensioni o non hanno la prenotazione immediata ma con estremo coraggio accettano invece di accogliere in casa senza nessun controllo un ospite che ha fatto un controllo su Airbnb facilmente raggirabile. Esponendosi a tantissimi rischi. 

 

Bisogna anche darsi un metodo di lavoro e con un buon prezzo supportarlo, quindi permettersi senza problemi qualcuno che faccia il check-in ad esempio. 

Ciao @Andrea6232, sembra un buon compromesso in casi estremi andare il giorno dopo ed è sicuramente meglio che niente. Non è però sufficiente per rispettare la legge e tutelarsi al meglio. Se non si può essere presenti, è il caso di fare il possibile di ingaggiare qualcuno che a pagamento sia presente al check-in. E' una spesa responsabile ed è poca roba se l'annuncio è ben gestito ed i prezzi sono corretti. 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Partendo dal presupposto che l'ospite va identificato insieme al documento di identita',nel momento in cui deve accedere all'appartamento(o stanza che sia),farlo successivamente,puo' essere estremamente rischioso.

Ricordiamo che l'invio alla Questura deve essere fatto entro sei ore per un pernotto,e 24 ore per piu' pernotti.

Se per qualsiasi motivo,non riusciamo a fare il tutto,sono caoli amari.

E non è uno scherzo,si rischia una denuncia per Reato Penale,non un'ammenda....

E'forse la parte piu' importante del nostro lavoro.Di tutto il resto si puo' discutere ma di quello no.

Dura Lex,sed Lex.

 

Il tutto vale non solo per noi,ma anche per gli alberghi,campeggi,aerei,ecc.....

 

Poi ognuno è libero di cercarsi i guai che preferisce,gli avvocati gongolano....

 

Cordialmente

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno