Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
Sto avendo difficoltà con i prezzi di airbnb. Ho notato che nonostante io abbia impostato un determinato prezzo base e che vari a seconda del numero di ospiti, guardando nella parte "potenziali guadagni", ci siano 10€ di meno a notte. Mi spiego meglio: il prezzo base è 50€ per due persone, con un sovraprezzo di 10€ a notte per ospite in più.
Ho una richiesta per 17 notti, 3 ospiti. Invece di essere indicati 60€ a notte, mi vengono conteggiati 50€ a notte, però gli ospiti pagano per 60€!
Ho chiamato l'assistenza e non mi hanno saputo ne dire il perchè ne darmi una soluzione.
Non ho attivi i prezzi smart, ma solo sconti settimanali e mensili.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Gabriele220 se hai impostato uno sconto per soggiorni superiori ad una settimana probabilmente dipende da quello? Hai per caso inserito uno sconto del 17% per soggiorni di una settimana ? Mi sembra strano però che l'Assistenza, se fosse dovuto a quello, non ti abbia dato spiegazione.
Fammi sapere :))
Io ho impostato sconto settimanale del 20% e mensile del 35%.
Il problema è che nonostante lo sconto, di fatto gli ospiti si ritrovano a pagare a prezzo pieno per via dei "costi di servizio" che sfiorano i 110€ che aggiunti ai costi di pulizia di 30€ vanno praticamente ad annullare lo sconto (nel caso specifico, per 17 notti lo sconto ammontava a 170€, però i costi di servizio erano appunto di quasi 110€+spese di pulizia da me impostate).
Comunque io ho chiesto all'assistenza e non mi hanno saputo dire il perchè nè degli elevati costi di servizio nè perchè il pagamento prevedeva 10€ in meno a notte (facendo i conti ho capito che era per via dello sconto, però intanto un cliente l'ho perso e l'assistenza non ha saputo aiutarmi).
Vorrei inoltre capire a cosa si riferiscano questi costi che prende airbnb, perchè io ho registrato la mia struttura per via dei bassi costi di airbnb (3%)
Per via dei bassi costi di airbnb? il 3% solo in caso di termini di cancellazioni flessibili, senno se moderati esempio 4% più iva, si, più iva, poi il cliente paga un 10%, quindi tutto sommato la piattaforma costa a volte quanto altri. Sono un host e una co host, e spesso mi trovo meglio su altre piattoforme, molto più professionali
Il cleinte paga almeno il 12%+iva; l’host dal 3% al 5% + iva.
Quindi il guadagno di Airbnb va dal 15% al 17% + iva, sostanzialmente pari ad altre piattaforme, solo con una DISTRIBUZIONE diversa tra host e guest.
Dal punto di vista dell’host é indubbio che siano bassi costi, in quanto il 3% é equivalente al solo costo della transazione bancaria.
Naturalmente nel fare il prezzo, bisogna tener conto che l’ospite lo vedrà aumentato del 14/15%.
Hai settato uno sconto settimanale ! del 20%
Quindi le prime 14 notti sono abbattute e vengono 48€, le restanti 3 notti sono a 60€
Quindi, il totale diventa 48x14 + 60x3 = 852€ Quindi 50,11€ a notte
oppure, come da specchietto che vedono i Guest
60€ x 17 = 1.020 - (sconto 20% sulle prime 14) 170€ = 85€ /17 notti = 50€ a notte
tutto chiaro ?
Togli lo sconto !
Hai postato in calce alla risposta di @Paola4 e non so se hai letto la mia risposta qui su, che svela l' arcano al centesimo.
Ti consiglio di chiocciolare i nomi delle persone a cui ti rivolgi . Ti consiglio, inoltre, di leggere un po' utto il forum e il centro di assistenza perchè temo che non ti sia molto chiaro il meccanismo di questo portale.
Mi spiego: i costi delle commissioni sono bassi, è vero, ma non sono i soli. Anche i Guest pagano e molto di più. generalmente non meno del 12% + IVA. La stessa IVA che deve essere aggiunta alle commissioni Host. Quindi, quando parli del 3% non è del tutto corretto, perchè è, di fatto, il 3,66%
Speri di esserti stato d' aiuto.
Le ho risposto dopo aver risposto a @Paola4, per questo la risposta sopra era abbastanza dubbiosa.
Comunque riguardo ai costi, non conosco bene i meccanismi della piattaforma, ma in assistenza non hanno saputo darmi spiegazioni (sono nuovo, mea culpa).
La ringrazio per la spiegazione tecnica, la terrò a mente.
@Gabriele220 a volte purtroppo I. assist as si può incappare nella neo assunta e quindi non avete una risposta esauriente. Comunque come ti ho detto con lo sconto la
proma volta ci caschiamo tutto perché dimentichiamo di averlo settato. 😉
In ogni caso nella Community puoi trovare degli ottimi supporti come @Giancarlo10
Grazie, comunque dopo un po' ci sono arrivato che era per via dello sconto.
Però come ho detto sopra, i costi di servizio sono spropositati, oltre 100€. Questi a cosa sono dovuti?
Allora, mi ripeto: chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi. Non è difficile.
Poi, a cosa sono dovuti i costi del servizio? Anche qui non è difficile. Il portale offre una piattaforma dove venditori e acquirenti si incontrano. Questo servizio, giustamente, si paga. A differenza di altri portali, questo fa pagare una percentuale molto più alta ai Guest rispettoo a quella che pagano gli Host quando fittano. I guest pagano fino al 15% + IVA. Vedila in termini di percentuale, e non di cifre
Tutto chiaro ?
PS scusa, ho letto ora dove mi avevi chiocciolato !
PS 2, a volte ne sappiamo più noi che l'assistenza
La ringrazio ancora per la disponibilità e per le risposte. Come ho detto sono nuovo e sinceramente mi aspettavo tutto a carico degli host, e che in quel 3.66% fossere incluse tutte le eventuali percentuali destinate ad airbnb. Non si finisce mai di imparare 🙂
Grazie ancora a lei e a @Paola4
@Gabriele220, il 3% è circa la percentuale che si prende il gestore della carta di credito, per il solo fatto di gestire la transazione.
E’ ovvio che Airbnb non lavora per beneficenza, quindi da qualcuno dovrà pur farsi pagare per il suo lavoro (portale, assistenza, ecc).