4 posti letto - prenotazione x 1

Erika3
Level 4
Turin, Italy

4 posti letto - prenotazione x 1

Ciao, ieri sono andata presso l appartamento mentre il mio ospite non c'era, per controllare il funzionamento del camino su richiesta del mio ospite.
Il mio appartamento dispone di un letto matrimoniale e di un secondo divanoletto matrimoniale che, come da regole della casa, e' possibile usare solo in caso di prenotazioni per 4 persone.
eloise, il mio ospite ha prenotato x 1. Ieri ho trovato il divano letto manonesso ed evidentemente utilizzato. Per cui deduco che l appartamento non e stato usato solo da lei.
Inoltre accanto al divano letto sulla parete sopra il tavolo ci sono evidenti segni neri, come strisciate di una valigia rigida poggiata sul tavolo contro il muro.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
erika
Ps: l ospite ha prenotato x un mese e mi ha anche chiesto di estendere ancora oltre capodanno!
5 Risposte 5
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Devi appurare molto delicatamente se ha portato in casa un altro ospite. Però non ho capito una cosa. Se sono in due ci sarebbe una maggiorazione sul prezzo? Ad ogni modo potresti dire che per sicurezza ( per copertura assicurazione o per la denuncia alla polizia) dovresti schedare tutte le persone che usufruiscono dell'appartamento.

Senti l'ospite che ti risponde!

Erika3
Level 4
Turin, Italy

Come fare ad appurare?

Io ho un divano la cui imbottitura è costituita da cuscinoni ben incastrati tra loro e legati alla struttura del divano con dei legacci a strappo. Il divano è poi coperto da un telo copridivano pinzato sotto i cuscinoni. Per aprirlo ed usarlo occorre spostarlo, togliere il copridivano e togliere tutti i cuscinoni.

Ho trovato: il copridivano non più pinzato ed evidentemente rimesso alla bene e meglio, i legacci dei cuscinoni completamente slacciati, i cuscini delle sedute messi al posto delle alzate (quindi evidentemente tolti per aprirlo e rimessi al contrario),  il divano spostato, due cuscini da notte che sono presenti nell'armadio presi fuori, lenzuolo aggiuntivo messo a lavare (quindi usato sul divano letto), una scatola messa accanto al divano a mo' di comodino, il secondo copripiumone e la seconda coperta fuori posto ed evidentemente presi per l'utilizzo.

Se fossero stati in due avrebbero usato il letto matrimoniale, ma comunque avrebbero dichiarato di essere in due senza problemi visto che non c'è maggiorazione. Ovvio che non posso essere certa. Però cosi facendo hanno usato 4 posti letto, pagando per 1! Altrimenti perchè aprire un divano letto?

Valeria1
Level 2
Rome, Italy

C'è chi mette un luchetto al divano letto in modo che non si possa aprire. In questo modo gli ospiti sarebbero costretti a chiamarti per poterlo usare e chi vuolesse fare il furbo rimarrebbe fregato. Può sembrare un metodo un po' rude, ma forse per evitare lo stress.... 

Giulia1
Level 10
Rome, Italy

O puoi andar lasciar la cosa e la prossima volta fai come dice Valeria, oppure puoi mandarle un messaggio dicendole che per  motivi X, nell'appartamento possono soggiornarci solo le persone previste nel contratto, altrimenti potresti incorrere in una multa amministrativa e penale.

Erika3
Level 4
Turin, Italy

Grazie a tutti. Ho lasciato correre xche l ospite dice di averlo usato lei stessa. Buone feste

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno