Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
La settimana scorsa abbiamo ricevuto una prenotazione per due persone. Siccome nella foto vi è una coppia con un neonato, abbiamo chiesto se per caso invece il neonato ci fosse.
L'Ospite risponde a tutte le domande meno a questa.
Quindi immaginiamo che il neonato ci sia. E già questo ci crea problemi perchè la casa è piccola, il bagno piccolissimo (non c'è nemmeno il bidet) e le scale per accedere al soppalco non sono proprio agevoli..
Abbiamo controllato che effetticamente il NO ai neonati ci fosse, e c'è. Poi abbiamo simulato una prenotazione. Abbiamo messo due persone e aggiunto un neonato. E ce lo ha fatto mettere. Come nulla fosse.
Ma come? Non è una opzione? Non posso scegliere?
Qualcuno sa come funziona? E potrò respingere questi ospiti se hanno il bambino?
@Lorenzo18, siamo a conoscenza in almeno 2500 persone di questo problema (cioè gruppo FB...), ed effettivamente è un problema. Quello che posso consigliarti è:
a) non attivare la prenotabilità immediata;
b) parlare tramite messaggi di Airbnb con i potenziali Guests al fine di fare un'opera di ''disambiguazione'' su chi siano, quanti siano, e come sia composto quel determinato gruppo o gruppo familiare;
c) chiarire bene le cose per iscritto sia COME CAPIENZA MASSIMA dell'immobile o della camera, sia COME REGOLE DELLA CASA in cui andrebbe ben ribadito tutto ciò, sia COME RIFIUTO DI MINORI SI/NO a cui anche tu accennavi;
d) tenere ben saldo in mente il concetto che SOLO NOI SIAMO I PROPRIETARI / GESTORI DEI NOSTRI ALLOGGI / IMMOBILI e pertanto abbiamo il PIENO DIRITTO sancito dalle leggi DI DECIDERE LIBERAMENTE CHI E QUANTI OSPITI ACCOGLIERVI E CHI NON ACCOGLIERVI;
e) ricordarsi ogni tanto CHE NELLE CIVILI ABITAZIONI (oltre che NELLE STRUTTURE RICETTIVE) ''non si mettono dentro persone finchè c'entrano a nostro piacimento'' ma un numero di persone pre-comunicato a chi di dovere e sulla base di precisi dettami O DEL PROPRIO REGOLAMENTO O LEGGE REGIONALE SUL TURISMO (se cita la nostra tipologia ricettiva specifica) O PER LO MENO DEL PROPRIO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE PER CIVILI ABITAZIONI, perchè i più di noi questo sono, Civili Abitazioni, Categoria Catastale A. Insomma, tutto si basa 'SUI METRI QUADRATI DELLE CAMERE', e assolutamente NON TUTTE LE TIPOLOGIE RICETTIVE AMMETTONO LETTI AGGIUNTIVI NE' DIVANI LETTO IN SALA O SOGGIORNO, nè tantomeno la discrezionalità di aggiungerne 1 o 2 a piacimento (casomai solo 1).
SE AIRBNB NON E' A CONOSCENZA DELLA QUESTIONE ITALIANA RELATIVA AI METRI QUADRATI, CON QUESTO SCRITTO GLI STO DANDO L'OPPORTUNITA' DI MIGLIORARSI ED AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE.
Ciao!
@Lorenzo18 ho dato un'occhiata ai tuoi 2 annunci che compaiono qui sotto il tuo profilo (la casetta nel cortile e la casetta nel cortile b) - entrambi nella descrizione dei servizi dicono "adatto a famiglie con bambini" e nelle "regole della casa" in entrambi dici espressamente: "La casetta è di piccole dimensione, pertanto non è possibile accogliere più di 4 persone, bambini e neonati compresi" - quindi fai esplicito riferimento al totale 4 e comprendi neonati e bambini...
stai parlando di altri annunci o di questi due... perchè, francamente, non capisco...
Da qualche tempo airbnb dice che gli ospiti ti comunicheranno quanti sono e quanti bambini ci sono. Inoltre hanno deciso che i neonati non pagano. E hanno messo nelle nostre opzioni di prenotazione insieme alla possibilità di accogliere animali e di fumare, anche l'opzione bambini da 0 a 2 anni. Devi scendere un pò la tendina e la trovi.
Qui noi abbiamo messo NO!
Quindi mi aspetto che quando seleziono un immobile, esso non consenta di mettere abitanti, abinali o fumatori per i quali ho specificatamente detto di NO.
Ho provato e invece consente di inserire neonati.
Nel caso dei miei ospiti invece loro il neonato non lo hanno inserito ma a domanda esplicita non rispondono.
Ti ringrazio invece di avermi segnalato la descrizione. Avevo dimenticato quel particolare.
rimane il punto però. Che segno a fare che non voglio neonati e poi possono entrare senza ostacoli?
Ora, delle 3 l'una: o è un bug del softwere, o io se provo sui miei ... non funziona bene, o Aribnb .....
Puoi provare a simulare su i miei e vedere se ti consente il neonato? Grazie.
Noi parliamo esclusivamente tramite AirBNB, ma non sempre funziona. Ci è capitato addirittura che un ospete di abbia dato una recensione ad una stella perchè la casa era piccola e questo nnostante fosse scritto sull'annuncio e dopo che glielo avevamo detto esplicitamente nei messaggi con airbnb con lui.
Quindi il punto diventa che se Airbnb mi obbliga ad ospitare neonati anche se io ho detto di no ...di sicuro non posso rifiutare l'ospite senza penalità.
@Lorenzo18 Airbnb usa questa formula ambigua "potrebbe essere non adatto a bambini fino a due anni" e magari non tutti la interpretano nel modo più restrittivo che intendi.
Ho visto che nella descrizione delle regole hai già tolto il riferimento ai neonati, magari rendi più chiaro il concetto che l'appartamento non è proprio adatto a loro - magari sottolineando il fatto del soppalco o qualcosa del genere oppure scegli l'opzione più drastica che non è adatto ai bambini in generale. Sono più "pericolosi" i kids che non i neonati....
questo naturalmente per il futuro, perchè una prenotazione già accettata non la rifiuterei per questo motivo, ti esporresti alle penalizzazioni che ben conosci.
@Lorenzo18 ho provato a simulare una prenotazione e, non solo il programma accetta il neonato, ma aggiungendo anche 2 adulti e 2 bambini da 2 a 12 anni - il programma di Airbnb dice testualmente: "Limite massimo di 4 ospiti. I neonati non vengono considerati nel conteggio degli ospiti", per cui accetta anche una famiglia composta da 2 adulti, 2 bambini da 2 a 12 anni e un neonato.... totale 5...
Grazie Adolfo. Ora ho provato anche ad inserire e fino a 5 neonati... li prende tutti. Quindi 4+5 ..... Ma non è possibile, è assurdo e non ha senso.
E' una sciocchezza, non posso credere che airbnb abbia fatto una cosa del genere.
Mi rivolgo sicuramente all'assistenza. Ci deve essere un bug.
@Lorenzo18, innanzitutto se vuoi che noi veniamo avvertiti delle tue ulteriori risposte ci devi chiocciolare con questo simbolo @ come noi facciamo con te premettendolo al tuo nome. In secondo luogo NON VI E' ALCUNA PENALIZZAZIONE SE RIFIUTIAMO UNA RICHIESTA ENTRO 24 ORE DALL'ARRIVO DELLA STESSA (qualora ovviamente la Prenotabilità Immediata non sia Attiva!) scegliendo come Motivo del Rifiuto UNO DI QUELLI PREIMPOSTATI DALLO STESSO AIRBNB E MOSTRATICI CONTESTUALMENTE AL NOSTRO DINIEGO (ad esempio potrei suggerirti ''Resto in attesa di una Richiesta migliore'' o ''La richiesta non corrisponde alle modalità di affitto del mio alloggio o alle sue caratteristiche'' o qualcosa di simile, vado a memoria ora). E poi in ogni caso alla fine Penalizzazioni? Pazienza... L'importante è restare i padroni dei nostri alloggi. Ciao!
@Lorenzo18, @Orvieto-In-Centro0
la prenotazione è immediata - per cui potresti provare a rifiutarla adducendo il motivo che non ti senti a tuo agio con l'ospite perchè ti ha nascosto il neonato nella prenotazione (se risulta da qualche parte) ... mi sembra che fino a tre disdette citando il disagio non ci siano conseguenze.
Ma rileggiti bene le regole riferite a questa parte.
No, questi li prendo sicuramente visto la confuzione ma devo chiarire sta cosa che consente che a casa mia ci sia la possibilità di far arrivare 9 persone. Mentre io non ne voglio più di 4 ed escludo i neonati che non possono essere aggiunti ulteriormente.
@Lorenzo18 facci sapere la risposta di Airbnb, potrebbe essere utile anche ad altri.
Ora ho provato a selezionare 4 adulti e 5 neonati dalla home page di airbnb e ..... mi presenta anche le mie abitazioni. Assurdo.
Comunque ho scritto chiedendo di provvedere.
Poi vi faccio sapere.
Anch'io ho segnalato questo problema all'assistenza, e l'ho pure scritto nei feedback (dalla sezione Centro Assistenza).
Secondo me è un'altra delle loro americanate anti-discriminazione, che hanno esportato senza badare a cosa stavano facendo.
Anche nel mio monolocale da 2 persone, volendo uno puó prenotare per 2 adulti + 2 neonati che tanto "non vengono conteggiati".
Non si rendono conto che DEVONO venire conteggiati eccome! IO devo trasmettere in questura i dati di tutti, neonati compresi!
Oltre al fatto che perdono di vista che si sta parlando di casa mia, e decido io chi puó prenotare e chi no, e quanti.