Acconto prenotazione

Risolto!
Gery1
Level 1
Agrigento, Italy

Acconto prenotazione

Ma perchè su Airbnb non è possibile offrire all'ospite la possbilità di dare un acconto e la restante somma darla tipo 30 giorni prima dell'arrivo? su TripAdvisor è assolutamente possibile e tu puoi decidere che percentuale di acconto inserire  e inserire quanti giorni prima saldare.Questa è una grossa limitazione perchè non tutti hanno ad esempio 2000€ da dare tutti in una volta,così penalizzano le prenotazioni specie a lungo termine

9 Risposte 9
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Gli affitti a lungo termine seguono regole diverse, viene rateizzato per mese e non devono pagare tutto subito.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gery1

ogni portale ha le sue regole.Io spesso ricevo prenotazioni a lungo termine ed il pagamento nonviene fatto tutto insieme ma come ti ha anticipato Susanna, mese per mese.

L'importante per non scoraggiare gli affitti a lungo termine è di impostare uno sconto adeguato per le prenotazioni di 1 settimana e/o mensile.

Simona122
Level 1
Rome, Italy

quindi in effetti non c'è la possibilità di far versare un acconto al momento della prenotazione giusto? anche a conferma della prenotazione stessa...

Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Simona122 L'ospite quando prenota paga l'intero soggiorno ma lo paga ad Airbnb il quale lo girerà a te 24 ore dopo il check in.

Leggiti bene le politiche di cancellazione e trova quelle che ti soddisfano di più, tenendo comunque presente che a seconda dei casi Airbnb può decidere di rimborsare l'ospite interamente anche se ha cancellato la prenotazione oltre i termini.

 

Ilaria 

Paola307
Level 2

Tuttavia nella schermata iniziale al potenziale ospite è segnalata la possibilità di pagare un acconto subito e di saldare il resto all'avvenuto check-in. Penso che ognuno di noi ha fatto delle simulazioni al proposito. Io sono nuova di Airbnb e da subito ho visto che era possibile farlo. Adesso ho ricevuto una prenotazione per luglio e con il mio ospite non riusciamo a sistemare questa cosa. Mi dovrò rassegnare che lui paga l'intero importo subito e io avrò l'accredito al check-in??

@Paola307

 

non è per tutti i soggiorni, a quanto pare. Ma solo quelli lontani nel tempo. Evidentemente luglio viene considerato vicino. E, se vogliamo, è solo fra due mesi

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Giancarlo10@Paola307 da quanto ho capito io il vantaggio è per il guest che paga il 50% alla prenotazione e il restante 50%  a seconda delle politiche di cancellazione del suo host, ossia con termini rigidi più di un mese prima, ecc., ma sempre comunque con un certo anticipo rispetto alla data di check in. Per cui se volessi prenotare adesso un appartamento a un mese con cancellazione rigida mi farebbe pagare tutto e subito, a due mesi potrei pagare il 50%, ecc.

Per l'host la musica è sempre quella, i soldi da Airbnb partono il giorno dopo il check in.

Ma funziona così anche su altre piattaforme (tipo HomeAway) dove può essere modulata in più maniere la cifra di acconto, ma agli host soldini dopo... ma tutto sommato è anche una forma di tutela per i viaggiatori che trovo giusta, con quello che si vede e si sente relativamente a certi annunci...

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Cesare-Antonio0
Level 1
Pavia di Udine, Italy

Credo sia una politica che fa molto comodo ad Airbnb: riuscite ad immaginare quanta liquidutà deve esserci sui loro conti?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cesare-Antonio0  penso anch'io questo. Considera che qualche tempo fa hanno fatto un test proprio per dare agli ospiti la possibilità di dare  un acconto alla prenotazione ed il saldo di seguito.

Non hanno poi implementato la cosa sostenendo che era poco profittevole per noi Host perchè questo meccanismo non ci garantiva la prenotazione. Mah?!?! sarà verò? Chi vuole cancellare cancella ugualmente ed il danno è solo nostro, invece nell'altro caso la diminuzione della liquidità è un danno anche di Airbnb, e anche pesante!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno