Adempimenti censimento RADAR

Fabio346
Level 2
Rome, Italy

Adempimenti censimento RADAR

Buongiorno a tutti, ho iniziato da pochissimo questa esperienza di Locazione ad uso turistico.

Penso di aver fatto tutti i passi necessari:

richiesta credenziali al Comune di Roma

richiesta credenziali alla questura per le comunicazioni al portale alloggiati

registrazione dell'appartamento al sito della Regione Lazio per ottenere il Codice Regionale

invio tramite PEC della documentazione di inizio attività all'Agenzia Regionale del Turismo

accreditamento prsso il comune per il pagamento del contributo di soggiorno

 

penso che a brevissimo redigerò un contrattino da far firmare agli ospiti;

 

un paio di dubbi:

bisogna comunicare obbligatoriamente le presenze anche alla Regione Lazio? (censimento radar per intenderci)

la quota per le pulizie finali è inclusa nel compenso bonificato da Airbnb o dobbiamo richiederla a parte, che so, a fine locazione?

 

Grazie per i suggerimenti e buon hosting a tutti

16 Risposte 16
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe1250  Esattamente si inserisce il paese di residenza. Radar serve per analizzare i flussi turistici in relazione ai paesi/ città di provenienza intendendo dove si vive. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Luca2262 @Giuseppe1250 ricordatevi di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprirà una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio: @Fabio346 @Valeria662 @Paola4 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno