Adempimenti per diventare host a Roma

Valeria450
Level 2

Adempimenti per diventare host a Roma

Buongiorno a tutti,

e scusate se lancio l'ennesima richiesta di aiuto sull'argomento ma è davvero molto complicato...per usare un eufemismo.

Vorrei avviare la mia esperienza di host Airbnb nell'appartamento di proprietà Roma.

Qualcuno di voi che è già host Airbnb a Roma, mi potrebbe aiutare?

Ho fatto la registrazione sul portale di "Roma Capitale" nonché l'accesso come "persona fisica" al SUAP (o SUAR mi pare sia la stessa cosa).

Poi sono entrata nella sezione "Procedimenti" e ho seguito tutto il percorso "Attività ricettive - Altre forme di ospitalità - Locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online - Comunicazione offerta ospitalità".

Parallelamente ho pagato la reversale di 21 euro, che mi pare necessaria per la presentazione della Comunicazione di inizio attività.

Tuttavia, adesso che devo terminare la procedura, inviando telematicamente la "Comunicazione" mi è venuto un dubbio.

Devo utilizzare il modulo "ALTRE FORME DI OSPITALITA - COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA" di 4 pagine oppure il modulo MOD_CITA_TUR Ospitalità - Comunicazione art. 2, c. 3, Reg. Reg. 07/08/2015, n. 8 di 1 sola pagina disponibile su

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_m...

In entrambe le ipotesi, quale "TIPOLOGIA OFFERTA OSPITALITA" devo selezionare?

Ex articolo 1, comma 2, lettera c) della legge n. 431 del 1998 oppure attraverso canali online di promo commercializzazione...?

Invece, nella prima ipotesi (modulo ALTRE FORME DI OSPITALITA - COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA), chi è l'INTERMEDIARIO (Airbnb?) e chi sono i NOMINATIVI?

Vi ringrazio e mi scuso ancora per il disturbo sullo stesso tema.

Valeria

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valeria450 

c'è già una guida online fatta da @Ermanno6   ...troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti...

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/69...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Grazie Patrizia,

ho seguito proprio l'ottima Guida di Ermanno ma mi sono arenata al punto 1. AUTORIZZAZIONE COMUNE DI ROMA.

In particolare, non so quale "tipologia di offerta ospitalità" selezionare né cosa, eventualmente, scrivere nel campo "Intermediario" e suoi "Nominativi".

Tanto che mi era venuto il dubbio di aver sbagliato modulo e di dover utilizzare per il mio caso (host Airbnb su intero appartamento di proprietà) il modulo più semplificato che si trova al punto 2. COMUNICAZIONE REGIONE LAZIO  sempre della Guida di Ermanno.

Ti ringrazio di condividere la tua esperienza

Valeria

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valeria450 

tu affitti in proprio non hai un intermediario... loro per intermediario intendono l'utilizzo di "società di gestione"...

ABB non è un tuo intermediario gestionale... per semplificare diciamo che è un tuo intermediario pubblicitario... praticamente come se tu inserissi il tuo annuncio su PortaPortese...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Patrizia gentilissima e grazie davvero!

Resta solo quale casella barrare nel campo "TIPOLOGIA OFFERTA OSPITALITA": "offre ospitalità (articolo 1, comma 2, lettera c) della legge n. 431 del 1998) nell'appartamento indicato nella presente comunicazione oppure

"offre ospitalità attraverso canali online di promo commercializzazione nell'appartamento indicato nella presente comunicazione" oppure entrambe?

Giuro che poi, quantomeno per il punto 1 della Guida di Ermanno, non ti disturbo più!

Grazie e buona domenica

Valeria

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valeria450 

la prima che hai detto...articolo 1, comma 2, lettera c della legge n. 431 del 1998...

.

Grazie, Patrizia Preziosa!!!

Valeria

Chiara571
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara e gestisco appartamenti a Roma (soprattutto in zone del centro storico). Se volete maggiori informazioni vi lascio la mia email chiara@leavy.co ed il numero di telefono 3490094974 / 3498537400

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno