Affittare una casa per lunghi periodi tramite Airbnb, oppure è una truffa?

Alberto254
Level 1

Affittare una casa per lunghi periodi tramite Airbnb, oppure è una truffa?

Io e la mia ragazza eravamo in cerca di una casa in affitto, quando un potenziale locatore ci ha mandato questa mail: 

 

Salve,

Il mio nome è L. S., sono il proprietario dell’appartamento in Via XX Settembre, 82, 29121 Piacenza. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse.), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono olandese ma ho lavorato per 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato possiamo procedere online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

La ringrazio molto,
 
Secondo voi è una truffa? 
10 Risposte 10
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Alberto254 non c'è dubbio alcuno.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Grazie mille! 

io ho ricevuto questo, con tanto di contatto whatsapp finale.    

Let me explain you the process on Airbnb step by step for a better understanding:

 - I will list the property on Airbnb for  € 520 per month . The rental contract must be made for at least 1 month - up to 4+4 years.

 - You will have to pay 3 months deposit (  € 1.560 ) to Airbnb in order to confirm your booking. This 3 months deposit covers ( 1 month of rent + 2 months security deposit ) . You will receive the security deposit back at the end of the contract .If you can pay 6 months up front or more we can make you a discount.

 - After you will complete the booking online on Airbnb your deposit will be in their secure system. In case there is something that you do not like, you can have a full refund in the same day, but I assure you that the property is very beautiful and clean;

 - Viewing before booking is not possible since I'm not in Italy, but once you confirm the booking on Airbnb i'll come in person to give you the keys and to sign the tenancy agreement .
 
I need a copy of your document in order to initiate the transaction and I’ll send you my document and the link so you can confirm your booking.

 Here you have my Whatsapp number 

Thanks for understanding,
Clotilde18
Level 7
Bologna, Italy

Si, è capitato anche a me diverse volte e ho denunciato l'accaduto sia a airbnb che alla polizia, le modalità sono sempre queste, le stesse, anche la storia personale

Clotilde

Grazie mille per la risposta 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alberto254,

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Jim1 ah ok! Grazie!

Elvira98
Level 2
Florence, Italy

@Adolfo5 

Ciao  tutti, sono in contatto con questa persona che possiede un appartamento bellissimo a Firenze. Ho trovato l’annuncio Su idealista e l’ho contattata tramite email. Dato che lei dice di vivere in Inghilterra vorrebbe affidarsi ad airbnb per stipulare il contratto e oggi ho ricevuto da lei questa email.  Truffa o no?

DA9B3DA3-A17B-46B0-9DC5-977D310BC58C.jpeg

 

Matteo287
Level 1
Treviso, Italy

Super Truffa!! Sapessi quanti inglesi ho trovato io che hanno case in Italia.. e guarda caso sempre a 1.800 euro... 


@Elvira98  ha scritto:

@Adolfo5 

Ciao  tutti, sono in contatto con questa persona che possiede un appartamento bellissimo a Firenze. Ho trovato l’annuncio Su idealista e l’ho contattata tramite email. Dato che lei dice di vivere in Inghilterra vorrebbe affidarsi ad airbnb per stipulare il contratto e oggi ho ricevuto da lei questa email.  Truffa o no?

DA9B3DA3-A17B-46B0-9DC5-977D310BC58C.jpeg

 


 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Elvira98

TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! TRUFFA! 

 

Fai una ricerca con questo termine qui nella community, e ne troverai decine di persone che ci sono cascate e che ci hanno rimesso dei soldi (qualcuno anche tanti).

Nessuno regale niente, soprattutto appartamenti bellissimi a Firenze!

Occhio!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno