Affitti lungo periodo

Risolto!
Clementina1
Level 1
Cigognola, Italy

Affitti lungo periodo

Buongiorno. Mi è stata richiesta la mia casina in puglia per un periodo di almeno tre mesi.

E' possibile gestire tutto solo tramite airbnb per un periodo così lungo o è necessario stipulare in ogni caso un contratto di locazione per uso temporaneo? grazie per le risposte che vorrete fornirmi.

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Clementina1

Certo che puoi gestire prenotazioni e pagamenti tramite il portale. E' ovvio che, comunque, anche per fitti brevi, devi sempre seguire normative e leggi. Quindi, mi sa che dovrai registrare il contratto di fitto (obbligatorio oltre i 30 gg, se non erro)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Clementina1, ''gestire tutto solo tramite Airbnb'' mi spiace dirtelo ma non è mai possibile per nessun tipo di prenotazione. Recati presso il tuo SUAP e registrati sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato (che non dovrai però usare per soggiorni di almeno 30 gg.; in quel caso subentra il Modello Cessione Fabbricato e la Registrazione del Contratto presso l'Agenzia delle Entrate). Ma i Contratti vanno SEMPRE scritti anche nel caso di soggiorni inferiori a 30 gg., la differenza è solo che in questo caso non devono anche essere REGISTRATI oltre che SCRITTI. Poi sugli importi superiori ai 77,47 Euro va applicata una Marca o Imposta da Bollo da 2 Euro, sempre, volendo a carico dell'ospite. E mille altri adempimenti ci sono sempre per ogni prenotazione, qualcuno in meno se sei una Locazione Turistica o Pura, qualcuno in più se sei una Struttura Ricettiva vera e propria con SCIA completa. Infine considera che la Locazione Turistica o Pura è qualcosa di piuttosto delimitato nel tempo, per definizione dovrebbe avere finalità esplicitamente TURISTICA e durata esplicitamente BREVE. Altrimenti si usano tipi di Contratti diversi. Ciao.

@Orvieto-In-Centro0, sapete se la registrazione può avvenire on line? 

@MariaBeatrice0, la registrazione di cosa? Alloggiati Web si, Istat si, Tassa di Soggiorno eventuale solo in certe città si, in altre no solo manualmente, modulo cessione fabbricato non credo, registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate non so, perchè io non gestisco alcuna Locazione Turistica o Pura, per cui non faccio contratti, non devo... puoi chiedere a Roberto, è lui l'esperto di Locazioni. Ciao, D. ; )

Annie47
Level 3
Rome, Italy

Scusate non ho capito, se io faccio affitti brevi non turistici, come faccio a iscrivermi a alloggiati web? infatti io faccio cessione di fabbricato sempre. 

@Annie47

Ti sei accodata a una discussione vecchissima ! Se affitti sotto i 30 giorni, quindi senza obbligo di registrazione del contratto, devi -sempre- chiedere le credenziali per trasmettere le generalità via web, decisamente più comodo.

Troverai tante discussioni esaurienti sul forum sul come chiedere le credenziali

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno